Attualità - 17 novembre 2024, 19:00

Preoccupazione a Vogogna: il Toce si sta 'mangiando' gli argini

Il danno causato delle piogge di fine ottobre. Il sindaco Fausto Dotta ha chiesto che ''venga garantita la sicurezza dell'abitato''

Il Toce si sta ‘mangiando’ la sponda sinistra, quella verso Vogogna. La preoccupazione è contenuta in una nota che a fine ottobre l’amministrazione di Vogogna ha inviato a Provincia, prefettura e Regione Piemonte.

A far crescere il pericolo sono state le piogge intense del 26-26 ottobre.

Nella sua nota, il sindaco Fausto Dotta, parla di ‘’serie preoccupazioni per la lente e continua erosione degli argini in fregio all’abitato di Vogogna, a valle dell’immissione del rio delle Chiese e significativamente a difesa dell’abitato del rione Calami, già oggetto in passato di eventi di esondazione’’.

Dotta è chiaro: ‘’La sicurezza può essere garantita esclusivamente con un intervento certo, chiaro e puntuale di arginatura e messa in sicurezza dell’intero tratto di Toce in fregio agli abitati delle frazioni Dresio e Calami e dell’abitato di Vogogna’’.

Il  sindaco rimarca come si stia parlando della deviazione del torrente Marmazza in territorio di Pieve Vergonte, praticamente di fronte a Vogogna. ‘’Riteniamo indispensabile  - dice Dotta - , prima di immaginare qualsivoglia intervento che modifichi il deflusso del Toce, procedere celermente, con l’attuazione della convenzione sottoscritta nel novembre 2020 tra il nostro Comune, la Regione e Eni Rewind, che prevede la realizzazione di lavori di adeguamento del sistema difensivo in sponda sinistra del Toce, in comune di Vogogna’’.

Renato Balducci