Attualità - 19 febbraio 2025, 09:40

Il nuovo skate park già preso di mira dai vandali: l'amministrazione promette videosorveglianza

L'assessore Falciola ha risposto all'interrogazione del consigliere Tandurella durante l'ultimo consiglio comunale

Lo skate park di Domodossola, di prossima apertura, sarà dotato di un impianto di videosorveglianza utile per la prevenzione degli atti vandalici. A novembre del 2024 sono stati conclusi i lavori dello skate park, realizzato dal comune e costato 639mila euro. La struttura ancora non è stata inaugurata e già a gennaio è stata presa di mira dai vandali.

A riferire l'atto increscioso è stato l'assessore ai lavori pubblici Franco Falciola, rispondendo all'interrogazione del consigliere di Fratelli d'Italia Angelo Tandurella. “Ignoti si sono introdotti nella struttura - ha detto l'assessore - danneggiando la recinzione. Le riparazioni sono state effettuate gratuitamente dalla società che ha realizzato l’opera in collaborazione con un operaio comunale”.

“Vorremmo sapere con quali modalità e condizioni si intende aprire l’area al pubblico”, ha chiesto Tandurella, ricordando che si tratta di un progetto nato nel 2021 su sollecitazione dei giovani. Il consigliere di minoranza, a quei tempi, faceva parte della giunta domese. “Con la primavera – ha proseguito Tandurella - ci sarà più voglia di fare questo sport”. Il consigliere di minoranza ha sollecitato l’amministrazione ad attivarsi anche presso associazioni o la società che gestisce i vicini impianti sportivi, affinché lo skate park possa essere presto messo a disposizione dei fruitori.

Falciola ha spiegato che il comune sta predisponendo il regolamento per il funzionamento dello skate park e intende estendere alla zona la videosorveglianza.  Lo skate park di Domodossola, di prossima apertura, sarà dotato di un impianto di video sorveglianza utile per la prevenzione degli atti vandalici. A novembre del 2024 sono stati conclusi i lavori dello skate park, realizzato dal comune e costato 639mila euro. La struttura ancora non è stata inaugurata e già a gennaio è stata presa di mira dai vandali.

 

Mary Borri