Attualità - 20 febbraio 2025, 14:29

Pellegrinaggio giubilare a Roma: anche i fedeli ossolani protagonisti

Seicento persone della diocesi di Novara, tra cui una quarantina dall'Ossola

Con il gruppo di 600 pellegrini della diocesi di Novara, che guidati dal vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla, stanno partecipando al pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma anche una quarantina di fedeli ossolani. I pellegrini sono partiti il 17 ed oggi 20 febbraio in serata concluderanno il pellegrinaggio.

Ad accompagnare il gruppo di fedeli di Domodossola e dintorni, di Villadossola e della Valle Antrona, di Baceno e Crodo il vicario episcopale dell'Ossola don Luigi Preioni, il parroco di Villadossola don Massimo Bottarel e il parroco di Baceno don Davide Gheza. I fedeli hanno attraversato durante il pellegrinaggio le Porte Sante nelle maggiori basiliche di Roma: San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano ieri hanno attraversa la Porta Santa della Basilica di San Pietro.

A seguito della degenza ospedaliera del Santo Padre non c'è stata l'udienza generale di mercoledì prevista nel programma. I pellegrini in questi giorni hanno pregato intensamente per la salute di papa Francesco. Durante il pellegrinaggio oltre all”attraversamento delle Porte Sante hanno partecipato a visite guidate delle bellezze artistiche e storiche della capitale e a momenti catechesi e di convivialità e condivisione. Il tema del pellegrinaggio diocesano è “Il Signore è la mia Speranza”.

Ieri il gruppo ha partecipato all’ordinazione episcopale del novarese monsignor Filippo Ciampanelli. A presiedere la celebrazione di ordinazione è stato il cardinale Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, dove monsignor Filippo Ciampanelli è impegnato come sotto-segretario. Il cardinale Gugerotti è stato affiancato dall’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato, e dal vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla.

Mary Borri