Cultura - 17 aprile 2025, 14:30

"Nostos ": a Santa Maria Maggiore la mostra personale di Michele Scaciga

L'esposizione sarà visitabile al Vecchio Municipio dal 18 al 21 aprile

Il Vecchio Municipio di Santa Maria Maggiore ospita, dal 18 al 21 aprile, la mostra “Nostos” di Michele Scaciga. L’artista, residente a Baceno, espone le proprie tele, dipinte ad acrilico, ispirati alla scultura classica.

Per Scaciga, l’atto creativo è uno scambio continuo tra artista e opera, un processo meditativo in cui l’uno si riversa nell’altra come in vasi comunicanti. L’automatismo e il semplice “mestiere”, così come il delegare all’intelligenza artificiale l’elaborazione espressiva senza coinvolgimento diretto, rappresentano per l’artista un impoverimento del confronto con sé stessi, un allontanamento dalla scoperta delle proprie potenzialità e dei propri limiti.

“Ho mosso i primi passi nella pittura proprio a Santa Maria Maggiore, alla fine degli anni ’90 – spiega l’artista - mentre lavoravo come illustratore di libri e fumetti. In estate dipingevo le bellezze del luogo, spinto dalla stessa urgenza degli artisti di Barbizon: lavorare dal vero per imparare davvero. È stata un’esperienza fondamentale. Gli abitanti della valle hanno saputo riconoscere e accogliere la mia passione per le arti figurative.”

La mostra “Nostos” sarà visitabile durante il periodo pasquale. L’inaugurazione è in programma il 18 aprile alle 18.00; la mostra sarà poi visitabile fino al 21 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

l.b.