Cronaca - 20 aprile 2025, 09:25

Frana nella cava in disuso a Beura

Paura nella notte, alcuni residenti hanno allertato i Vigili del fuoco dopo aver sentito un boato

Nella giornata di ieri, alle ore 22 circa, i Vigili del Fuoco del Comando del Vco, con squadre dalle sedi di Domodossola e Villadossola con due mezzi e dalla sede centrale con fotoelettrica per illuminare l'area, sono intervenuti per una frana in via alle Cave a Beura.
Alcuni residenti allarmati da un forte boato e rumori di pietre hanno chiamato i soccorsi. Il materiale roccioso, si è riversato all'interno di una cava senza interessare abitazioni civili ed è in continuo movimento. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

I vigili del fuoco hanno lavorato per circa tre ore, verificato e messo in sicurezza l’area interessata. Le attività sono proseguite con la valutazione e il monitoraggio dello scenario. Sul posto presenti anche i Carabinieri di Crevoladossola, un rappresentante dell'amministrazione comunale e la protezione civile.
Questa mattina,alle ore 7.30 circa, i Vigili del Fuoco di Domodossola, hanno effettuato un nuovo sopralluogo nell’area interessata dalla frana in via alle Cave per ulteriori approfondimenti. Il materiale roccioso è in continuo movimento e lo scenario è in evoluzione anche per il perdurare delle piogge.
Non si riscontrano criticità per le abitazioni vicine e per la viabilità.
Sul posto presente anche un rappresentante dell'amministrazione comunale.

Redazione