In occasione degli 80 anni dalla liberazione dal nazifascismo, il comune di Crodo organizza un’iniziativa per celebrare questo importante anniversario e rendere omaggio a sindaci che negli anni hanno guidato il comune stesso.
L’appuntamento è fissato per domenica 27 aprile, per un omaggio ai sindaci che si sono avvicendati nell’amministrazione di Crodo dal dopoguerra fino ad oggi. Promotore dell’iniziativa è proprio il primo cittadino, Pasquale Folchi: “Abbiamo ricevuto – spiega – una richiesta dalla regione Piemonte, che ha invitato tutti i comuni a celebrare l’80° anniversario della Liberazione aprendo i municipi ai cittadini e consegnando una pergamena commemorativa a tutti i sindaci. Mi è sembrata una bella iniziativa e ho quindi immediatamente deciso di aderire con il nostro comune”.
Il programma prevede alle 10.30 la celebrazione di una messa in ricordo dei sindaci scomparsi e, a partire dalle 11.30, la cerimonia di consegna delle pergamene. “Il riconoscimento sarà consegnato ai sindaci che sono ancora in vita e ai parenti di coloro che non ci sono più – spiega ancora Folchi -. La decisione di aderire all’iniziativa è stata molto apprezzata soprattutto da questi ultimi, che hanno da subito dimostrato una certa commozione nel ricordare i propri famigliari”.
Questi i sindaci che hanno amministrato il paese a partire dal dopoguerra: Ezio Arpino, Amedeo Tonzi, Giovanni Fossati, Matteo Bighelli, Adolfo Fasciolo, Felice Viscardi, Silvio Fobelli, Giovanni Rapetti, Giovanni Luigi Crosetti, Gianfranco Peverini, Elio Vincler, Rodolfo Corda, Ermanno Savoia, Pasquale Folchi.