Digitale - 13 giugno 2025, 07:00

Tre aspetti che rendono le campagne Google Ads vantaggiose per le PMI

 Secondo alcune stime le PMI spenderebbero tra i 9 e i 10 mila dollari ogni anno in pubblicità su Google: sono stime globali e che potrebbero dover essere riviste al ribasso in riferimento alle piccole e medie imprese piemontesi che, come il resto di quelle italiane, sono ancora un po’ indietro quando si tratta di sfruttare a proprio vantaggio gli strumenti digitali. Variabilità di budget a parte, cifre come quelle appena elencate parlano dei – tanti – vantaggi di Google Ads per le PMI.

Raggiungere un pubblico locale è tra i principali vantaggi di Google Ads per le PMI

Il primo tra questi è naturalmente la possibilità di rivolgersi a un pubblico prettamente locale. Gli strumenti che Google mette a disposizione degli investitori si sono evoluti nel tempo per rendere sempre più preciso il targeting geografico. Settando in maniera adeguata i vari parametri, cioè, si può fare in modo che solo chi si trova in zona visualizzi l’annuncio di un barber shop a Ossola, un ristorante con cucina tipica ad Arola, un trekking organizzato nella valli piemontesi. Il consiglio è anche per questo, oltre che perché le campagne su Google funzionano meglio se prima di avviarle ci si è dedicati ad analizzare le parole chiave più pertinenti per il business e a una serie di considerazioni più strategiche sulla gestione del budget, di rivolgersi a un consulente esperto di Google Ads che possa fornire i consigli giusti per ottimizzare il proprio investimento e assicurarsi buoni risultati.

Come gli annunci Google attraggono clienti in store

Il secondo vantaggio di Google Ads per le PMI è la capacità di aumentare concretamente le visite in negozio, capacità che non tutti gli altri strumenti digitali hanno. Da ormai diversi anni, infatti, quello di Google è un vero e proprio ecosistema e le attività che si compiono su un canale hanno effetti anche su tutti gli altri. Nel caso degli annunci Google ciò significa che compilando campi come indirizzo, numero di telefono, giorni e orari di apertura, eccetera (le cosiddette “estensioni locali”) si aumentano le probabilità che le stesse informazioni siano visualizzate sulla mappa da chi stia cercando qualcosa – ancora la a farmacia di turno a Ossola o dove fare un aperitivo panoramico nelle valli piemontesi – attorno a sé. In circostanze come le ultime più informazioni si hanno sull’attività e più si tende a preferirla ad altre anche simili, potendo di fatto prevedere meglio come sarà l’esperienza in store.

Per le PMI quello in Google Ads è un investimento scalabile

Un altro vantaggio di Google Ads per le PMI è che l’investimento è scalabile: come in parte accennato in apertura, cioè, non ci sono budget fissi da impostare per le campagne Google o che le rendono più efficaci ma ciascun business può scegliere il proprio tenuto conto delle proprie disponibilità e degli obiettivi che si è prefissato. Molte tra le realtà più piccole si lasciano convincere, in questo senso, dalla possibilità soprattutto nelle campagne display di pagare solo per i click effettivamente ricevuti dai propri annunci: non è un plus da poco per PMI, attività locali, microimprese dove ogni euro destinato alla pubblicità è in genere un euro distolto ad altre attività non meno strategiche per il business.

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.