Scuola - 14 novembre 2025, 10:12

Istituto Alberghiero Rosmini: riaperto “L’Inizio”, il ristorante didattico dove gli studenti diventano professionisti

Un laboratorio aperto al pubblico in cui gli allievi imparano sul campo l’arte della cucina e dell’accoglienza, con menù sempre nuovi e ispirati alle tradizioni regionali

Con il nuovo anno scolastico ha riaperto le porte “L’Inizio”, il ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero “Mellerio Rosmini” di Domodossola, un luogo in cui gli studenti muovono i primi passi nella loro futura vita professionale. Qui, tra cucina e sala, i ragazzi sperimentano in prima persona ciò che hanno appreso in classe, vivendo l’esperienza di un vero ristorante.

A turni si alternano gli allievi dei corsi di cucina e di sala, impegnati in tutte le fasi del servizio: dalla preparazione dei piatti alla mise en place, fino all’accoglienza e al servizio dei clienti. Un percorso formativo completo, che permette di sviluppare competenze tecniche e relazionali fondamentali per il loro futuro nel settore dell’ospitalità.

"Ogni settimana – spiega Damiano Oberhofer, responsabile del ristorante didattico – proponiamo nuovi menù tematici, che permettono agli studenti di confrontarsi con diverse tradizioni gastronomiche. In questo periodo stiamo lavorando sui menù regionali, e abbiamo già esplorato le cucine del Piemonte e della Toscana, con molte altre ancora in programma".

Il ristorante didattico “L’Inizio” è aperto al pubblico il mercoledì e il giovedì, ma l’accesso è solo su prenotazione: i posti sono limitati e vanno spesso esauriti con largo anticipo. È possibile prenotare chiamando il numero 0324 482152 oppure scrivendo a inizio@alberghierorosmini.it.

Un pranzo al ristorante didattico non è solo un’esperienza gastronomica di qualità, ma anche un modo per sostenere i giovani talenti dell’alberghiero, che con entusiasmo e professionalità si mettono alla prova per costruire il loro futuro.

Miria Sanzone