Attualità - 05 febbraio 2026, 16:35

Carnevale, stop ai balli nei bar: a Ornavasso le “Ville” solo con musica

Dopo le indicazioni di Ministero e Prefettura, il Comune vieta le danze nei locali privi di autorizzazione. Salva la tradizione walser, ma nel rispetto delle norme di sicurezza

Stretta sugli eventi danzanti nei pubblici esercizi durante il periodo di Carnevale. Le recenti disposizioni in materia di sicurezza, emanate dal Ministero dell’Interno e ribadite dalla Prefettura del Verbano Cusio Ossola dopo la tragedia avvenuta a Capodanno a Crans Montana, hanno innalzato il livello di attenzione anche sulle iniziative occasionali organizzate nei bar e nei ristoranti.

Le indicazioni sono state trasmesse a tutti i Comuni della provincia e richiamano l’obbligo di rispettare rigorosamente la normativa sulla sicurezza e sulla prevenzione incendi, in particolare per i locali sprovvisti di licenza di pubblico spettacolo.

A Ornavasso il provvedimento riguarda le tradizionali “Ville”, le serate carnevalesche che vedono gruppi in maschera ritrovarsi nei locali del paese tra musica, canti e momenti di convivialità. L’edizione 2026, organizzata dalla “Nuova Pro Loco Boden” per mantenere viva l’identità walser del territorio, coinvolge sei esercizi pubblici e si svolgerà nelle serate del 7, 12, 14 e 16 febbraio.

Il sindaco Filippo Cigala Fulgosi, informato dell’iniziativa, ha chiarito che gli eventi potranno svolgersi esclusivamente sotto forma di esibizioni musicali, senza alcun intrattenimento danzante. In assenza delle autorizzazioni previste dalla legge e delle necessarie verifiche sugli spazi, infatti, non è possibile consentire il ballo all’interno dei locali.

L’Amministrazione comunale ha inoltre chiesto alla Pro Loco di raccogliere le dichiarazioni dei gestori coinvolti, a garanzia del rispetto delle disposizioni e della sicurezza dei partecipanti.

"Le nuove indicazioni impongono il rispetto rigoroso delle regole, senza eccezioni – spiega il sindaco –. Le “Ville” potranno comunque svolgersi con musica e canti, preservando una tradizione molto sentita, ma sempre in condizioni di piena sicurezza".

comunicato stampa a.f.