L’Amministrazione Comunale desidera chiarire che non ha alcuna competenza in merito alla chiusura delle scuole decisa nelle ultime ore.
Va precisato inoltre che il processo decisionale che ha condotto alla chiusura di tutte le scuole Ossolane, comprese le elementari, non ha in alcun modo coinvolto né il Sindaco né l’Assessore all’Istruzione della Città di Domodossola.
Sulla scorta dell’ultimo DPCM e delle indicazioni inerenti l’indice di contagio del territorio, purtroppo alto nel nostro caso, il Presidente Alberto Cirio ha spiegato le motivazioni che hanno condotto la Regione a decidere per due settimane di didattica al 100%.
L’Assessore Daniele Folino ha però esposto alla Regione, per iscritto, una posizione di contrarietà, non ritenendo le scuole domesi origini di focolai ma eventualmente vittime di comportamenti esterni e della diffusione generalizzata del virus e invitando i decisori, pur nella consapevolezza della estrema serietà della situazione di emergenza attuale, a rivalutare il percorso intrapreso.
La situazione pandemica sta certamente attraversando un’altra fase molto difficile, ci auguriamo l’ultima, e l’indice di contagio del nostro territorio deve certamente tenerci allertati ma cause e soluzioni vanno analizzate ed affrontate con una visione completa, senza sottovalutare neanche per un istante il pesante disagio arrecato ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.
Lucio PizziSindaco di Domodossola