Regione - 13 marzo 2021, 18:09

Magliano critica i moduli regionali sul vaccino: "Come si fa a chiedere se si è allergici ai componenti?"

“Sembrerebbe un vero e stucchevole scarico di responsabilità ai danni dei cittadini e della loro salute"

Magliano critica i moduli regionali sul vaccino: "Come si fa a chiedere se si è allergici ai componenti?"

"Soffre di allergie ai componenti del vaccino? Sulla scheda anamnestica (documento della Direzione Sanità e Welfare) per la vaccinazione anti-COVID si chiede al vaccinando se sia allergico a qualcuno dei componenti del farmaco: come possiamo immaginare che un normale cittadino debba o possa sapere quali siano? Eccoci di fronte a un nuovo e inaccettabile tentativo di scarico di responsabilità sulla pelle dei cittadini e della loro salute" è la domanda posta da Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati in Regione Piemonte.

Questa domanda è riportata sul modulo di consenso che il cittadino è tenuto a compilare prima di essere vaccinato contro il Covid-19.  “Sembrerebbe un vero e stucchevole scarico di responsabilità ai danni dei cittadini e della loro salute, proprio in un momento in cui più persone stanno esprimendo preoccupazione per ipotetiche controindicazioni ed è stato sospeso uno dei lotti AstraZeneca” spiega Magliano.

“Mi chiedo come si possa partire dal presupposto che i piemontesi debbano o possano conoscere i componenti dei vaccini. Conoscerli uno per uno: tanto da poter indicare eventuali allergie. L'inguaribile tendenza istituzionale a non prendersi mai mezza responsabilità si arricchisce di un nuovo e clamoroso capitolo. Invito dunque i piemontesi non perfettamente consapevoli di che cosa contengano i vaccini a vistare la casella "non so" sulla scheda anamnestica (che è un documento della Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte)” conclude il capogruppo dei Moderati.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU