“L'incendio sulle alture di Migiandone è stata l'ennesima dimostrazione di quanto sia fondamentale il volontariato a servizio del bene comune”. È la considerazione del primo cittadino di Ornavasso, Filippo Cigala Fulgosi, che chiede agli ornavassesi più giovani di aderire alle associazioni cittadine.
“La popolazione di Ornavassso -scrive il sindaco- è sempre stata molto sensibile su questo fronte forse perché (è una mia deduzione) per oltre otto secoli isola linguistica tedesca circondata da genti di altre e diffidenti culture che ben difficilmente giungevano in soccorso. Questo è pertanto un invito rivolto a tutti ma in particolare a coloro che sono arrivati solo ultimamente nel nostro paese nonché alla generazione che va dai 25 a 40 anni, affinché mettano a disposizione parte del loro tempo libero a servizio degli altri”.
“Ci sono moltissime possibilità -sottolinea il primo cittadino-: dal far parte degli Anti Incendi Boschivi o del Soccorso Alpino o del Corpo Volontari del Soccorso (che proprio in questi giorni sta tenendo il suo ennesimo corso), a rendersi disponibile con i volontari della biblioteca o della casa di riposo o di una delle due proloco o delle associazioni sportive, a diventare membro del Corpo Musicale Santa Cecilia o dei gruppi walser o ad offrire aiuto per le attività del proprio rione. E certamente ho dimenticato molto altro”.
“In sostanza entrate a far parte concretamente di questa nostra comunità -l'appello di Fulgosi ai concittadini- , non limitandovi a risiedere ad Ornavasso. Vi aspettiamo!”.