Attualità - 09 aprile 2021, 15:47

Il Piemonte migliora, Cirio: “Zona arancione dalla prossima settimana, Speranza mi ha detto da martedì”. VIDEO

Il presidente della Regione Piemonte: “Buon segnale per parrucchieri, estetisti, scuole che torneranno in presenza alle medie e superiori al 50% in classe”

Il Piemonte migliora, Cirio: “Zona arancione dalla prossima settimana, Speranza mi ha detto da martedì”. VIDEO

Il Piemonte in zona arancione, con ogni probabilità da martedì. In attesa dell’ufficialità, a dare ulteriori dettagli sull’allentamento delle restrizioni, è il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: “Abbiamo numeri da zona arancione, che partirà dalla prossima settimana”.

Aspettiamo la data certa

Sul quando, Cirio è cauto ma spiega:  “Il ministro Roberto Speranza mi ha parlato da martedì, ma non abbiamo ancora certezze sulla data di entrata in vigore. I numeri sono certi, la dicono lunga sulla situazione”. I numeri, d’altra parte, sono in continuo miglioramento: l’RT si attesta a 0.9.  “L’incidenza è scesa sotto i 250, dovremmo essere a 238 casi ogni 100.000 abitanti” afferma il Governatore.

Rimane forte la pressione ospedaliera, ma anche in questo senso si può guardare al futuro con cauto ottimismo: “Oggi abbiamo 90 persone in meno nei ricoveri ordinari e 17 in meno in terapia intensiva: la pressione negli ospedali sta lievemente calando”.

Riapertura di molte attività

Di certo, con l’inserimento in zona arancione, molte attività potranno riaprire: “E’ un segnale per i parrucchieri, estetisti, mercati, scuole che torneranno in presenza alla seconda e terza media, mentre le superiori torneranno in presenza almeno al 50%” ribadisce Cirio.

Sono segnali buoni, di prospettiva, di ritorno alla normalità. Serve però rigore, prudenza e rispetto delle regole” conclude il presidente della Regione.

Redazione TorinOggi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU