Attualità - 19 aprile 2021, 17:20

Avvicendamento di dirigenti alla questura del Vco

Athos Vecchi è il nuovo questore vicario. L'organico è stato rinforzato con l'arrivo del Commissario Antonio Sirago. Mauro Patera lascia Omegna: al suo posto Andrea Lefano. Serena Sagliano nuovo Capo di Gabinetto

Avvicendamento di dirigenti alla questura del Vco

Il Questore del Verbano Cusio Ossola ha un nuovo Vicario, si tratta del 1° Dirigente della Polizia di Stato, il dottor Athos Vecchi. Campano di origine, laureato in Giurisprudenza, dopo il corso di formazione, inizia la sua carriera con incarichi presso le Questure di Vercelli e Alessandria per poi andare a dirigere il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Casale Monferrato, fino alla promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato avvenuta nel 2015. Successivamente, a tale avanzamento di qualifica, viene assegnato alla Questura di Biella dove ricopre l'incarico di Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e successivamente alla Questura di Vercelli con l'incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine e della Divisione Polizia Amministrativa, fino all'Il aprile 2021. Nella sua carriera il dottor Vecchi ha svolto servizio in occasione di grandi eventi quali: il G7 di Napoli nel 1994, la Conferenza Intergovernativa dell'Unione Europea di Torino nel 1996, il G8 tenutosi nella città dell'Aquila nel 2009 e la Celebrazione del 150° anniversario della nascita dello Stato Italiano a Roma nel 2011.

La Questura del Verbano Cusio Ossola è stata rinforzata, inoltre, con l'arrivo del Commissario dottor Antonio Sirago, originario di Bari, laureato in Giurisprudenza presso l'Università del capoluogo pugliese dove ha anche conseguito il Master di II livello in "Professione Legali". A partire dal mese settembre 2019, il predetto funzionario, ha frequentato il 109° corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato, presso l'Istituto Superiore di Polizia di Roma, all'esito del quale ha conseguito il Master in "Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza" presso l'Università "La Sapienza" di Roma ed è stato assegnato, come prima nomina, alla Questura del V.C.O. ove gli è stato conferito l'incarico di funzionario addetto l'U.P.G.S.P.

Il Questore Luigi Nappi nell'accogliere i nuovi Dirigenti, saluta il Dirigente del Commissariato di Omegna, il Vice Questore Mauro Patera, trasferito alla Questura di Biella. Al posto del Dottor Patera è stato assegnato dal Dipartimento il Vice Questore Andrea Lefano già Capo di Gabinetto della Questura del VCO e Dirigente la Digos.

 

L'incarico di Capo di Gabinetto della Questura del VCO e quello di dirigente della Digos sono stati affidati al Commissario Capo, la dottoressa Serena Sagliano, già Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.


 



c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU