Poco prima delle 10 di venerdì mattina circa la Sala Operativa del Comando VVF di Verbania è stata allettata a seguito di una segnalazione per un parapendio rimasto impigliato ai rami di un’albero d’alto fusto in località alpe Lusentino nel comune di Domodossola.
Il pilota del parapendio per motivi imprecisati ha urtato la cima di un albero subito dopo il decollo ed è rimasto appeso con la vela ad un’altezza di circa 20 metri.
Presente sul posto squadra Vigili del Fuoco del distaccamento di Domodossola ed elisoccorritore del nucleo Elicotteri VVF Malpensa con elicottero Drago 80.
Il personale Vigili del Fuoco, si è arrampicato ed ha raggiunto la sommità dell’albero, ha messo in sicurezza il pilota che è stato poi calato al suolo. Quindi ha recuperato la vela appesa sull’albero.
Il parapendista, un allievo di 50 anni della Scuola di Parapendio che stava svolgendo un volo di addestramento per acquisizione del brevetto, è rimasto illeso.