Anzasca - 22 maggio 2021, 18:30

Teresio Valsesia nominato socio onorario del Club Alpino Italiano

La proposta è stata presentata dal verbanese Antonio Montani, vicepresidente del Cai centrale

Teresio Valsesia nominato socio onorario del Club Alpino Italiano

L’Assemblea nazionale dei Delegati del CAI, riunita in videoconferenza, ha nominato Teresio Valsesia Socio Onorario del Club Alpino Italiano. Giornalista e scrittore, è socio fondatore della Sezione CAI di Macugnaga di cui è stato Presidente dal 1975 al 1995 e poi dal 2007 al 2012.

Ideatore storico del “Camminaitalia” (trasformatosi poi in Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo che attraversa l’intera nazione) è stato Vicepresidente del CAI centrale e direttore de “Lo Scarpone”.

La proposta di nomina è stata presentata dal verbanese Antonio Montani vicepresidente del CAI centrale. 

Stretti i requisiti richiesti per essere ritenuto "altamente benemerito": costante riferimento ai principi fondativi del CAI. Ampio riconoscimento all'interno o all'esterno del CAI. Benefici morali e materiali che l’attività abbia prodotto per il sodalizio o in generale per l'attività in montagna. Le personalità premiate diventano punti di riferimento sia per i soci del CAI che per gli appassionati di montagna in genere.

Antonio Bovo, attuale Presidente della Sezione CAI Macugnaga, commenta: «È con orgoglio che, a nome dei soci CAI Macugnaga, esprimo vivissime congratulazioni al nostro carissimo Teresio. A lui vanno grande apprezzamento e stima». 



Walter Bettoni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU