Doppio appuntamento alla Chiesa di Madonna di Campagna di Verbania con Giovanni Sollima. Il violoncellista presenterà alle 20, in due serate, le suite per violoncello di J.S. Bach il 31 agosto e il 1 settembre.
Per il violoncello Bach inventa dal nulla un intero universo espressivo. Sceglie la forma della suite di danze senza mai scostarsi dallo schema standard: allemanda, corrente, sarabanda, giga, precedute da un preludio e con una coppia di Galanterien (minuetti o bourrées o gavotte) intercalata tra la terza e la quarta danza.
Divisa in due serate, l’esecuzione integrale delle Suite ritorna a essere un punto fermo dei concerti del Festival: proposta nella cornice suggestiva della Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania, rinnova la consuetudine di offrire il capolavoro bachiano con interpreti ogni anno differenti. Giovanni Sollima è tra i violoncellisti più accreditati del panorama internazionale e la sua carriera solistica annovera collaborazioni di grande prestigio; ulteriore motivo di interesse è rappresentato dalla sua prima esecuzione dell’integrale delle Suite, che avrà luogo in esclusiva per Stresa Festival. Info e biglietti https://www.stresafestival.eu/
Programma
Martedì 31 agosto 2021
J. S. BACH
n. 1 in sol magg. BWV 1007
n. 2 in re min. BWV 1008
n. 3 in do magg. BWV 1009
Mercoledì 1 settembre
Suite per violoncello solo (II)
J. S. BACH
n. 4 in mi bem. magg. BWV 1010
n. 5 in do min. BWV 1011
n. 6 in re magg. BWV 1012
(Foto sito Stresa Festival)