Territorio - 28 settembre 2021, 16:20

Una piattaforma on line con gli eventi di Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte

Ticino, il sito vuole porsi come riferimento per le manifestazioni del territorio

Una piattaforma on line con gli eventi di Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte

La Pro Centovalli e Pedemonte e la Pro Onsernone annunciano il lancio di www.agendaeventi.ch che vuole porsi come la piattaforma online di riferimento per gli eventi dei Comuni di Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte.

Lo scopo è quello di centralizzare in un unico spazio, tutte le informazioni riguardanti eventi e manifestazioni del territorio. Infatti, sul sito è possibile segnalare e promuovere gli eventi di carattere pubblico dell'intero comprensorio. La piattaforma vuole fungere anche da tramite tra associazioni e/o privati che necessitano di una struttura per i propri eventi e l'ente pubblico o l'associazione che la gestisce. Su questa piattaforma è di fatto possibile visionare anche tutte le strutture (sale e capannoni) disponibili nel comprensorio per eventi pubblici e privati e reperire tutte le informazioni necessarie a proposito (indirizzo, capienza, servizi disponibili, prezzi, etc.).

“Con questa iniziativa -sottolineano la presidente della Pro Centovalli e Pedemonte, Maria Grazia Tognetti, e Luca Dellamora, presidente della Pro Onsernone- si vuole inoltre rendere più diretta e facile, senza dover visitare molteplici siti diversi, la visibilità di eventi con tutte le informazioni sia per gli abitanti del comprensorio, sia per i turisti. La piattaforma punta, dunque, ad una comunicazione chiara e diretta degli eventi del comprensorio, in modo da coinvolgere ancora maggiormente la popolazione ed invogliare i cittadini a partecipare alle manifestazioni del territorio. Di conseguenza, si mira anche a portar un incremento delle partecipazioni ai vari appuntamenti, in modo da poter sia animare ulteriormente i tre comuni sia da portare evidenti ricadute economiche positive. Potrà incentivare inoltre la vita sociale e lo spirito comunitario degli abitanti di tutta la regione”.

Il progetto rappresenta tra l'altro la prima collaborazione interregionale tra Pro Centovalli e Pedemonte e Pro Onsernone. “Auspichiamo possa essere il primo di una lunga serie -si augurano Tognetti e Dellamora. Ringraziamo le due giovani che hanno pensato e realizzato il sito per l'impegno e l'ottimo lavoro svolto a favore della nostra regione”. L'idea di www.agendaeventi.ch è stata concepita e concretizzata da Ottavia Bosello (coordinatrice del Masterplan Centovalli) ed Elia Gamboni (antenna del comprensorio per l'Ente regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia). La coordinatrice stessa si è occupata pure dello sviluppo e della creazione della piattaforma online.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU