Ossola - 29 settembre 2021, 14:27

Come scegliere le uniformi aziendali: Colore, qualità e comfort

Come scegliere le uniformi aziendali: Colore, qualità e comfort

Scegliere le uniformi aziendali è una decisione importante per qualsiasi azienda. Ci sono molti fattori che devono essere considerati, tra cui il colore, la qualità e la comodità dei vestiti. Infatti, uno degli aspetti fondamentali è che i dipendenti si sentano a loro agio con le uniformi.

Vediamo insieme quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per la scelta delle uniformi aziendali.

Scegliere il giusto tipo di abbigliamento per il vostro business

Il successo di un'azienda passa anche dalla cura della propria immagine. Ogni azienda ha un marchio e dei valori a cui si attiene ma, il tipo di abbigliamento che si sceglie per i propri dipendenti, può dare ai clienti un'impressione su che tipo di servizio potranno ricevere.

Le persone spesso giudicano gli altri dal modo in cui sono vestiti. Per questo è importante che gli abiti indossati dai dipendenti riflettano l'immagine che la loro azienda voglia mostrare.

Ci sono molti modi per creare un'uniforme aziendale ma, il più semplice è utilizzare capi di abbigliamento stampati. Un esempio sono le magliette personalizzate con il logo aziendale che sono ottime quando si cercano degli indumenti comodi, durevoli e alla moda per i propri dipendenti. Inoltre, l'abbigliamento personalizzato può essere un ottimo strumento per veicolare il proprio marchio ed incoraggiare un'atmosfera di sinergia tra il personale dell'ufficio, costruendo un forte spirito di squadra all'interno dei dipartimenti.

Il colore giusto per la vostra uniforme aziendale

Si deve valutare attentamente la scelta del colore per le uniformi aziendali. Ci sono molti fattori che dovrebbero essere considerati come il fatto che tessuti di alcuni colori rendono più evidenti di altri le macchie.

I colori chiari, infatti, potrebbero non essere adatti alle divise aziendali di officine meccaniche ad esempio.

Al contrario, il bianco è un colore molto popolare per le uniformi nel settore della ristorazione perché trasmette un senso di pulizia.

Quando si sceglie il colore per un'uniforme aziendale, è importante assicurarsi che esso si abbini bene con i colori logo dell'azienda. I colori di questi due elementi dovrebbero completarsi a vicenda per creare un'immagine aziendale coerente.

Abbigliamento formale o no

La scelta di abiti formali piuttosto che casual può dipendere anche dal settore in cui si lavora. 

Infatti, alcuni ambiti lavorativi sono più appropriati di altri per certi tipi di vestiti.

L’abbigliamento formale è spesso usato nel settore finanziario e bancario perché dà un tono più autorevole e professionali ai consulenti.

Optare, invece, per una minore formalità potrebbe permettere ai dipendenti di posizionarsi sullo stesso livello dei clienti agevolando lo sviluppo di rapporti meno formali e più amichevoli.

Conclusione

Scegliere il giusto tipo di abbigliamento aziendale è una decisione che non dovrebbe essere presa alla leggera.

Una scelta errata può compromettere l'immagine l'immagine che i clienti percepiscono dell'azienda. 

Si sta cercando un abbigliamento formale? Casual? Non importa se si è nella vendita al dettaglio, ospitalità, sanità o qualsiasi altra industria; ci sarà sempre un'uniforme appropriata alla azienda che si vuole rappresentare.

Ti potrebbero interessare anche:

SU