Economia e lavoro - 03 ottobre 2021, 08:40

Anche il Ticino ha il suo gin: è ispirato al monte Bisbino

Viene prodotto a Mendrisioin in una delle distillerie più importanti del Cantone

Anche il Ticino ha il suo gin: è ispirato al monte Bisbino

Anche il Canton Ticino ha il suo gin. Il distillato è intimamente legato alla montagna da cui prende il nome, il Monte Bisbino, al quale si ispirano la sua storia, il suo carattere e la sua struttura.

A Sagno, Terra Matta coltiva da sempre una gran varietà di spezie, erbe e bacche. Queste sono lo specchio perfetto della bontà e della tradizione della Valle di Muggio e sono anche, in un’equilibrata combinazione, i botanici perfetti per la realizzazione di un gin ticinese artigianale e biologico.

La distillazione del Gin Bisbino avviene a Mendrisio presso la distilleria Jelmini, una delle più importanti del Canton Ticino, in tradizionali alambicchi di origine germanica unici nella regione. Le bacche di ginepro e i botanici sono sapientemente miscelati da Terra Matta nella sua ricetta segreta e poi distillati dalle mani esperte di Pierluigi Jelmini.

Il risultato è un gin artigianale, certificato 100% bio, dal gusto morbido e delicato, dal sapore secco e con una leggera prevalenza di note agrumate.


Redazione LuganoLife

Ti potrebbero interessare anche:

SU