Territorio - 10 ottobre 2021, 15:00

Oculista nato a Domodossola premiato per un importante lavoro di ricerca

Davide Borroni si è aggiudicato il Premio Melchionda 2021 nell’ambito del XII Congresso Nazionale dell’Aimo tenutosi a Roma nei giorni scorsi

Oculista nato a Domodossola premiato per un importante lavoro di ricerca

Un altro giovane della nostra Provincia che si è distinto per eccellenza. Si tratta di Davide Borroni, 36 anni, medico oculista, nato a Domodossola.

Borroni, che attualmente vive a Stresa e fa la spola per lavoro tra Milano e Liverpool, si è aggiudicato il Premio Melchionda 2021 nell’ambito del XII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana dei Medici Oculisti (Aimo), tenutosi a Roma nei giorni scorsi. Si tratta di un ambìto premio istituito dai fratelli Melchionda in memoria del padre ed è un riconoscimento assegnato al miglior lavoro di ricerca.

A tal proposito, l’oculista stresiano ha tenuto uno speech dal titolo ‘Il microbiota umano: la nuova frontiera della medicina’.

Il microbiota è l’insieme di tutti i microrganismi sulla superficie del nostro occhio, per cui sulla nostra congiuntiva e sulla nostra cornea. È collegato all’oculistica perché ci permette di fare delle diagnosi delle patologie dell’occhio, dall’occhio secco alle uveiti, e ci permette di trattare meglio, quando lo sappiamo analizzare, queste patologie” ha spiegato Borroni .

“Grazie inoltre alle nuove tecniche delle Ngs (Next Generation Sequencing) nel campo della metagenomica - prosegue - è possibile quantificare il nostro microbioma, capire cosa è alterato e cercare di regolarizzarlo in una maniera precisa e mirata”.

Un passo avanti dunque nel campo della diagnostica: questa tecnica consiste infatti nell’applicazione della metagenomica nel campo del microbioma oculare, ma soprattutto è la prima vera traslazione in campo pratico che mostra come questa tecnica può migliorare, nella pratica quotidiana, la terapia per i pazienti. Ed è made Italy.


Domenica Romeo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU