Approfittando dello splendido ottobre alcuni volontari appartenenti alla Sezione CAI di Macugnaga, al locale Gruppo Alpini sia di Macugnaga sia di altri Gruppi anzaschini e dell’Associazione Cacciatori hanno sistemato la Mulattiera degli Alpini, che collega Borca di Macugnaga con Alagna Sesia.
Antonio Bovo, presidente del CAI Macugnaga, dice: "Siamo intervenuti nel tratto compreso fra le località Crocette (Città morta) fino all’alpe Schena. Abbiamo tagliato alberi e arbusti che invadevano la storica mulattiera, ma soprattutto abbiamo tagliato ed eliminato tre grossi sassi che ostruivano quasi totalmente la strada".
La Mulattiera degli Alpini, che oltrepassa i 2738 metri del Passo del Turlo, è stata costruita dagli Alpini del battaglione Intra tra il 1929 e il 1932. Ventuno chilometri e duecentocinquanta metri dal centro di Alagna a Borca di Macugnaga.
In precedenza sul Türli Pass erano già transitati le popolazioni walser, commercianti, minatori e pastori.
Attualmente la mulattiera è parte integrante del Tour del Monte Rosa (TMR), del Sentiero Italia (S.I.), della Grande Traversata delle Alpi (GTA) e Der Große Walserweg, il Grande Sentiero Walser il percorso che unisce i centri montani della 'cultura walser'.