‘’Sono lì da oltre un mese. Possibile che nessuno veda mai nulla di quanto succede?’’ E’ la critica che arriva da un residente di via Ferriere a Villadossola. I soliti maleducati hanno abbandonato diverse latte di vernice a fianco dei cassonetti nei pressi della stazione, cassonetti che, dicono i residenti, vengono spesso utilizzati da persone che non abitano in zona per lasciare di tutto.
Le latte di vernice sono ovviamente ancora lì, perché chi passa a ritirare i rifiuti non le ritira. E così il degrado resta per settimane e settimane. Tra l’indifferenza totale. Ma non è il solo caso a Villadossola. Da altre parti ci segnalano l’abbandono di sacchetti di rifiuti.
Le foto scattate in via Ferriere dicono però che a Villa ci sono le telecamere che riprendono alcuni punti chiave della città. Telecamere presenti anche in via Ferriere come dice il cartello che c’è a tre-quattro metri da dove le latte di vernice sono state lasciate.
Ci si chiede dunque, visto che le telecamere sono state acquistate e posate, se questi impianti di videosorveglianza funzionino e riprendano qualcosa...... Fosse così il maleducato sarebbe stato già individuato, richiamato a recuperare le latte e multato.
Mentre in altre città – vedi Domodossola ad esempio – comunicano quando vengono ripresi e multati coloro che violano le ordinanze, il codice della strada o il vivere civile, a Villadossola non si ha mai notizia di sanzioni.