Economia - 27 gennaio 2022, 14:40

Turismo, al via il corso di specializzazione gratuito per gli operatori piemontesi

Da lunedì due appuntamenti per conoscere scenari e orientamenti di consumo dei viaggiatori

Turismo, al via il corso di specializzazione gratuito per gli operatori piemontesi

Prenderà il via il prossimo lunedì, 31 gennaio, il percorso di specializzazione sugli scenari di mercato e le tendenze di consumo nel turismo per gli operatori piemontesi del settore. Il corso, che prevede in tutto due appuntamenti, è completamente gratuito ed è promosso dalla Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte nell'ambito di un progetto di sostegno al comparto turistico coordinato da Unioncamere Piemonte.

Obiettivo del corso è approfondire i futuri modelli di consumo, basato sull’analisi ragionata e applicata dei dati annualmente rilevati nella Vision TTG By IEG 2022-2027. Tale analisi viene restituita e commentata da docenti specializzati nel settore del consumo turistico e quindi resa applicabile al quotidiano contesto lavorativo degli operatori di settore, fornendo gli strumenti per progettare e comunicare il prodotto secondo le attuali aspettative del viaggiatore.

Il percorso è strutturato in due appuntamenti: il 31 gennaio tramite webinar aperto a tutti e con un massimo di 80 partecipanti; il 7 febbraio si terrà invece una execution class in presenza, con un massimo di 15 partecipanti tra coloro che hanno precedentemente preso parte al primo evento. In entrambi i casi la relatrice sarà Laura Rolle, docente universitaria di sociosemiotica e fondatrice di Blueeggs, il primo osservatorio internazionale sui Deep Trends™ e i modelli di consumo emergenti.

Il webinar del 31 gennaio propone un’analisi degli scenari di mercato per anticipare le tendenze di consumo grazie a un sistema di rilevazione innovativo, basato sulla sociosemiotica applicata al marketing. L’obiettivo è offrire alle aziende una lettura del mercato attuale e soprattutto futura, una bussola per orientarsi all’interno degli scenari che stanno trasformando il contesto competitivo e il mercato nazionale e internazionale.

L'appuntamento di lunedì 7 febbraio è invece previsto nella sede di Baveno (Strada Statale del Sempione, 4) della Camera di Commercio e sarà incentrato su indicazioni operative e ricette per innovare e aumentare il valore della propria proposta turistica/ricettiva sia come prodotto sia dal punto di vista della comunicazione.

Per partecipare al webinar del 31 gennaio è necessario iscriversi entro il 30 gennaio compilando il modulo di adesione presente sul sito web camerale; gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento il link per il collegamento. Il secondo appuntamento, del 7 febbraio, è in presenza e quindi subordinato alle normative vigenti sull'emergenza Covid-19; è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti che devono avere necessariamente seguito il webinar del 31 gennaio e che pertanto riceveranno successive indicazioni per l’invio del modulo di adesione. Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento posti disponibili e dando priorità ad una persona per ogni struttura/impresa/consorzio/altro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio Promozione della Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ai numeri 0323/912833-839 o scrivendo all'indirizzo e-mail promozione@pno.camcom.it.

C.S.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU