Provincia - 03 febbraio 2022, 14:00

Pioggia o neve non prima di metà mese

Una situazione di blocco che sembra non aver fine

Pioggia o neve non prima di metà mese

Luca Sergio di MeteoLive Vco traccia il quadro meteorologico che interessa il nostro teritorio: «130 km/h, 122, 115, 114 non no è un indirizzo ma solo alcune delle raffiche maggiori registrate in questi ultimi giorni al ghiacciaio Belvedere. Non scherza neppure Domodossola con 93, 91, 85 Km/h anche queste sono solo alcune, il vento è teso da diversi giorni e tendenzialmente caldo. A Domodossola sono stati registrati 15°C, 16 a Arona. La seconda giornata più calda di questo 2022 dopo il 30 gennaio con i 20°C raggiunti a Domodossola.

Questo perché siamo o dentro l’anticiclone o sul bordo orientale in discesa dove scorrono le masse d’aria più fredda da nord, e vanno ad impattare sulle Alpi.

Situazione di blocco che sembra non aver fine. Iniziate nel mese di dicembre un susseguirsi di anticicloni e episodi favonici, e tuttora non finiti perché sembrerebbe che nel fine settimana arriverà un altro episodio favonico, mentre per la prossima settimana si riposizionerà l’anticiclone. Resta quindi molto difficile sperare in un drastico cambiamento, le possibilità di avere la pioggia o la neve sembrerebbero ormai relegate alla metà del mese. Sempre se arriveranno».


Walter Bettoni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU