Sicuramente ci aspettavamo malumori conseguenti all’accordo stretto con il Presidente Lana per dare al nuovo governo della Provincia un assetto stabile e produttivo per il territorio del Vco, ma le esagerazioni nei moralismi, nei giudizi e negli attacchi personali esigono dei netti chiarimenti:
- in primo luogo consideriamo un po’ retorico e sicuramente inopportuno il riferimento al “trasformismo”:
Centro Civico è assolutamente coerente con la sua natura, non ha nessuna appartenenza partitica, ha un approccio moderato, liberale, senza nessuna preclusione ideologica: così come stipulò un “Patto Civico” con il candidato sindaco Silvia Marchionini sulla base di accordi amministrativi legati a ruoli e punti di programma, così ha trovato punti di condivisione e obiettivi comuni con il neo Presidente Lana in Provincia.
Nessuna trasformazione, si trasformano invece improvvisamente i pareri del Partito Democratico, che senza pregiudizi aveva avvallato il "Patto Civico" due anni fa per recuperare il gap e ribaltare il risultato elettorale del primo turno alle elezioni del capoluogo.
-in secondo luogo è necessario puntualizzare cosa è successo per le elezioni del consiglio della Provincia del VCO:
la maggioranza in consiglio comunale di Verbania, ritenendo fondamentale e strategico avere due rappresentanti in Provincia, si è organizzata proponendo due candidati, uno del PD ed uno espresso dalle liste civiche, stabilendo un accordo preciso per la distribuzione dei voti: fatalmente questo non è avvenuto.
Il Partito Democratico, non rispettando l’accordo, ha fatto mancare i voti stabiliti al candidato delle liste civiche, Lucio Scarpinato, preferendo un candidato del PD di altro comune!
Oltre ad essere stata scorretta nei confronti del candidato e nei confronti delle altre liste civiche, è stata una mossa sfrontata nei confronti dell’interesse del Comune di Verbania, che se non fosse stato per l’esperienza e la “lungimiranza” di Scarpinato, si troverebbe con un consigliere in meno in Provincia.
Fortunatamente, Lucio Scarpinato avendo molti contatti e tanta stima sul territorio, ha avuto il sostegno e i voti di altri amministratori, trasversali agli schieramenti politici, garantendosi comunque il posto in consiglio provinciale, risultando il secondo più votato della sua lista: 5.989 voti, di cui solo 1.722 del Partito Democratico verbanese.
Centro Civico è autonomo: ricordiamo e puntualizziamo che il fatto che faccia parte della maggioranza in Consiglio Comunale a Verbania non significa che sia una costola del Partito Democratico e tanto meno che si identifichi come una formazione di centro sinistra.
Come forza moderata di centro e prediligendo le azioni amministrative volte a risultati ed obiettivi concreti si sente libero di stringere accordi che abbiano come fine unico progetti utili al territorio e non solo agli interessi di partito.
Questo accordo con il Presidente Lana, netto vincitore alle elezioni, amministratore estremamente concreto e concentrato sulle tematiche del Verbano Cusio Ossola, ha come fine la stabilità dell’ente del cui operato deve beneficiare il territorio del VCO; sicuramente le sinergie e la collaborazione tra Comune di Verbania e la Provincia, di cui Lucio Scarpinato sarà mediatore, potranno produrre effetti postitivi per la nostra comunità.
Il sindaco Silvia Marchionini potrà continuare a contare sull’appoggio in maggioranza a Verbania ed anche su una valida collaborazione nel consiglio provinciale del VCO, con correttezza e nel rispetto degli accordi amministrativi sottoscritti.
Centro Civico