Ossola - 19 marzo 2022, 16:00

Dal Comune 6.500 euro per gli spazi espositivi di ex voto e presepi al Boden

Ornavasso, raccolta fondi per esporre 1147 ex-voto e 800 presepi al Boden: 6500 euro dal Comune

Dal Comune 6.500 euro per gli spazi espositivi di ex voto e presepi al Boden

L'amministrazione contribuirà con 6.500 euro del Fondo Ornavasso al progetto 'La ricchezza dell'arte povera'. L'obiettivo è creare degli ambienti espositivi rinnovati dove allestite due mostre permanenti per esporre 1147 ex-voto e 800 presepi al Boden. Intanto la raccolta fondi online per concretizzare l'iniziativa prosegue ancora nei prossimi giorni, sulla piattaforma di Banca Intesa San Paolo For Funding.

Lo spazio da rinnovare vuole dare giusto risalto alla ricchezza dell'arte povera attraverso un progetto di Fondazione Comunitaria del Vco proposto dalla Parrocchia San Nicola di Ornavasso in collaborazione con il Comune, l'Associazione Amici del Boden e altri gruppi associativi del paese. “Nei due ambienti espositivi completamente rinnovati presenti all’interno del Santuario verranno allestite due mostre permanenti, capaci di presentare un unicum difficilmente ripetibile” spiegano i promotori del progetto.

Nel primo ambiente saranno esposti i circa 1147 ex voto del Santuario, tra i quali figurano dipinti, ricami, cuori di argento o di metallo, foto di incidenti, quadri con trecce di capelli e oggetti vari, come ad esempio stampelle, bastoni e gessi. fin dall’antichità l’uomo è stato solito portare oggetti in segno di ringraziamento alla divinità per uno scampato pericolo e per le miracolose guarigioni. Il secondo ambiente verrà utilizzato per l’esposizione di 800 presepi provenienti da tutto il mondo.

Le donazioni si possono effettuare ancora nei prossimi giorni sulla piattaforma di Banca Intesa San Paolo For Funding (https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/id/6320?fbclid=IwAR13w4ie6RuXtEsbgAvU_7bRYs7tIjIpfdCvgh6A9JGnW_EpnhxepKQ5uIY)




Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU