Prende il via il 28 aprile un nuovo percorso formativo dedicato agli enti del terzo settore del VCO: tre appuntamenti formativi gratuiti sulla progettazione organizzati dalla Fondazione Comunitaria del VCO che si affiancano alle altre iniziative per accompagnare lo sviluppo della comunità locale.
Il valore e l’importanza della comunità emerge con chiarezza nei momenti complessi: lo abbiamo toccato con mano durante la pandemia e ancora più oggi, con l’emergere di nuove fragilità e bisogni.
Ed è la comunità, spesso, ad avere le chiavi giuste per rispondere, anche per la sua vicinanza diretta ai bisogni, legati ad esempio alla crescita e all’educazione, allo sport, passando per la cura, l’assistenza, la cultura, l’ambiente, le nuove povertà, i rifugiati.
“Tra i nostri progetti vi è quello di affiancare le organizzazioni del territorio in un percorso di crescita: in un momento così complesso è fondamentale progettare futuro e crescendo insieme possiamo farlo meglio. Progettiamo vuole essere un primo laboratorio per costruire questo percorso” dichiara Maurizio De Paoli - Presidente di Fondazione Comunitaria.
Progettiamo, questo il titolo del percorso formativo sulla progettazione riservato alle organizzazioni ed enti del VCO, si articola in tre appuntamenti gratuiti, due online ed il terzo in presenza.
È vivamente consigliata la partecipazione a tutti e tre i moduli.
28 aprile 2022 - ore 17.00/19.00 - on line su Zoom
Da idea a progetto
Come si trasforma un’idea in un progetto? Come capire se l’idea è quella “giusta”? Un progetto mi serve davvero?
12 maggio 2022 - ore 17.00/19.00 - on line su Zoom
Gli ingredienti di un buon progetto
Quali sono gli elementi di un progetto di successo? Che strumenti posso usare?
27 maggio 2022 - ore 15.00/17.00 - in presenza
Progettiamo!
Lavoriamo, insieme, al tuo progetto (in pratica, non in teoria)
“Spesso si pensa che progettare sia una questione riservata solo agli specialisti. In realtà progettare permette non solo di accedere a bandi e finanziamenti, ma è un vero e proprio percorso per migliorare, cambiare, creare qualcosa di nuovo. Anche per questo è una competenza essenziale e anche entusiasmante!” - ricorda Roberta Costi, docente del percorso formativo, progettista e project manager, esperta di sviluppo locale, founder di Management delle Possibilità e per più di 20 anni dirigente presso la Camera di commercio del VCO.
La partecipazione è gratuita e riservata alle organizzazioni del VCO: si consiglia vivamente la partecipazione a tutto il percorso.
Per iscrizioni
https://fondazionedelvco.typeform.com/progettiamo?typeform-source=www.fondazionevco.org