Ossola - 03 maggio 2022, 12:10

“Convocare con urgenza conferenza sindaci Asl, sindaci e territorio meritano rispetto e risposte”

Cigala Fulgosi e Stefanetta: “Sono due anni che il Vco non viene reso partecipe delle scelte fatte da vertici Asl e Regione. Pronti a una raccolta firme”

“Convocare con urgenza conferenza sindaci Asl, sindaci e territorio meritano rispetto e risposte”

I primi cittadini di Ornavasso e Vogogna raccolgono il grido d’aiuto lanciato dalle Case di Riposo del territorio e chiedono che venga convocata con urgenza la conferenza dei sindaci dell’Asl del Vco.

“Sono due anni abbondanti che il territorio e i Sindaci non vengono resi partecipi delle scelte fatte dai vertici dell’Asl del Vco e dall’Assessorato Regionale – commentano i due sindaci – Abbiamo aspettato invano che l’Assessore Icardi, il Presidente Cirio e il Direttore Generale Serpieri si confrontassero con l’Assemblea dei Sindaci dell’Asl sulla gestione della pandemia, il bilancio dell’Asl e l’edilizia ospedaliera del territorio. Il risultato è stato solamente rinvii continui e silenzi al limite dell’ostracismo istituzionale da parte dei vertici dell’Asl provinciale.”

“Questa situazione non è più sostenibile – continuano Filippo Cigala Fulgosi e Marco Stefanetta – i Sindaci del Vco sono i rappresentanti eletti dalle proprie comunità, Regione ed Asl ne prendano atto e tornino a confrontarsi con loro e a rendere conto di ciò che in questi anni è stato o non è stato fatto.”

“Il grido d’allarme delle Rsa del territorio – commentano i due primi cittadini – è l’ennesimo inequivocabile segnale che manca un coordinamento serio sul territorio volto a garantire i servizi e i diritti alla cittadinanza del Vco. Chiediamo che l’Asl convochi su questo tema un tavolo urgente di confronto tra gestori delle Case di Riposo e primi cittadini nel cui territorio le case di riposo insistono. Noi e le nostre comunità abbiamo vissuto drammaticamente sulla nostra pelle cosa è significato lasciare questo presidio sociale e sanitario completamente abbandonato nei primi mesi di pandemia, ora non si commetta lo stesso esiziale errore perché a rischio non sono solamente i lavoratori impiegati nel settore ma sono gli anziani fragili delle nostre comunità”.

“In caso di mancata convocazione – concludono Cigala e Stefanetta – nei prossimi giorni ci faremo promotori di una raccolta firme tra i primi cittadini per chiedere formalmente che la conferenza dei Sindaci venga convocata, speriamo di non dover arrivare a tanto, sarebbe un pessimo segnale”.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU