La Comunità Parrocchiale di Bannio festeggia la fine dei lavori di restauro della copertura del Santuario della Madonna della Neve.
La cerimonia si svolgerà sabato 7 maggio: inizierà alle 9, con la Messa che raccoglie i devoti al primo sabato di ogni mese, a cui seguirà una breve cerimonia in cui il tetto rinnovato verrà benedetto e verrà presentata la targa commemorativa del lavoro svolto. In tale momento verrà presentato l’intervento svolto.
“Ormai avviato l’anno centenario del Santuario e della Milizia, vediamo concludersi questo importante lavoro di consolidamento della struttura che sta a cuore ai banniesi e ai molti devoti. -spiega la Parrocchia San Bartolomeo in Bannio-. L’oratorio della Madonna della Neve infatti è il punto di riferimento per la Milizia Tradizionale di Bannio, che trova le proprie origini nell’onorare la Madonna di questo santuario, e che festeggia i 400 anni di fondazione” spiega la Parrocchia San Bartolomeo in Bannio.
Che prosegue: “Il rinnovo della copertura della chiesa si presenta dunque come lavoro emblematico di questo importante anniversario, e segna non solo la gratitudine verso le precedenti generazioni, ma soprattutto la volontà di portare nel futuro questa bella eredità.
L’impegnativo lavoro, eseguito dalla ditta di Vanoli Gianluca, e dalla ditta Idrotermica di Hor Enzo, con la progettazione e la supervisione di Ingeoart, Studio Tecnico Bonacci, nel corso dell’ultimo anno e mezzo. L’intervento è stato purtroppo prolungato dall’insorgere della pandemia, ma finalmente si presenta compiuto.
Un ringraziamento va alla Fondazione CRT, che attraverso il bando Cantieri Diffusi ha sostenuto una parte importante dei lavori, a cui ha dato un sostanziale contributo la CEI, attraverso i fondi che l’8x1000 alla Chiesa Cattolica destina a interventi strutturali su edifici religiosi. Anche i tanti banniesi, gli amici e devoti del Santuario, che con l’offerta simbolica di una pioda hanno dato il loro sostegno all’intervento, va il ringraziamento della Parrocchia”.