Territorio - 19 maggio 2022, 11:30

Un appuntamento per conoscere meglio uomini, mezzi e tecniche del Soccorso Alpino

L'evento organizzato dal Comitato Ossola World SkyRunning Champs e dalla Decima Delegazione Val d’Ossola si svolgerà il 20 maggio a Domodossola in piazza Mercato

Un appuntamento per conoscere meglio uomini, mezzi e tecniche del Soccorso Alpino

Il Comitato Ossola World SkyRunning Champs e la Decima Delegazione Val d’Ossola del Soccorso Alpino organizzano per il 20 maggio a Domodossola, in Piazza Rovereto, l’evento “Uomini e Mezzi del Soccorso Alpino – Tecniche di Intervento e Materiali”.

L’evento, organizzato in collaborazione con Sportway Megastore di Gravellona Toce, avrà inizio alle ore 18.30 e vuole essere un’occasione per valorizzare e far conoscere l’attività del Soccorso Alpino, perno fondamentale per quanto riguarda la sicurezza degli atleti all’importante appuntamento mondiale in programma i prossimi 9/10/11 settembre.

Momento centrale di “Uomini e Mezzi del Soccorso Alpino” sarà la simulazione di un recupero che sarà ripreso da un drone di ultima generazione utilizzato nelle ricerche e trasmesso dai monitor della Base Logistica Mobile (BLM); inoltre sarà possibile visionare gli altri mezzi della Decima Delegazione del Soccorso Alpino presenti in loco.

All’evento interverranno, oltre ai rappresentanti della Decima Delegazione Val d’Ossola del Soccorso Alpino, anche i tre rappresentanti delle gare che si terranno a settembre, Ivan Svilpo (Rampigada Vertical), Gianluca Barp (Bettelmatt SkyUltra) e Alessandro Bragoni (International Veia Skyrace).

“Uomini e Mezzi del Soccorso Alpino” sarà solo uno degli eventi organizzati in avvicinamento agli appuntamenti che a settembre porteranno l’Ossola alla ribalta sportiva mondiale.

Ricordiamo che le tre gare in programma sono il 9 settembre la Rampigada Vertical (3,7 km per 1.063 m D+) in Val Divedro, il 10 settembre la Bettematt Sky Ultra (57,1 km per 3.609 m D+), in Val Formazza, e l’11 settembre la Veia International SkyRace (31 km per 2.600 m D+) in Val Bognanco.

Le iscrizioni sono già aperte e tutte le informazioni sulle gare sono disponibili sul sito https://ossolaworldskychamp.com/






C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU