È stata una Festa della Repubblica all’insegna del recupero della memoria e dei valori che animarono, il 2 giugno 1946, il 55% delle italiane e degli italiani che votarono sì al referendum costituzionale.
“Una vittoria di misura – ha ricordato il sindaco Silvia Marchionini nel discorso di stamattina in piazza Garibaldi a Verbania–, un risultato accolto tra le polemiche. Infatti l’annuncio ufficiale tardò due settimane. Ma gli italiani di allora seppero voltare pagina, guardarono al futuro. L’Assemblea Costituente in due anni e mezzo varò una Costituzione valida ancora oggi in cui si proclama che l’Italia ripudia la guerra. Noi nati dopo quegli anni certi valori li diamo per scontati, non è così come dimostrano i fatti di questi mesi”.
Il vice presidente della Provincia, Rino Porini ha centrato il suo intervento sulla guerra in corso in Ucraina: “In questo momento rivolgiamo un pensiero alle centinaia di migliaia di ucraini uccisi, feriti, costretti a fuggire. Anche il prefetto, Michele Formiglio, ha accennato al conflitto russo ucraino: “Non posso tralasciare quanto sta accadendo in Ucraina. La sicurezza non può che essere perseguita a livello di Unione europea. Per cui all’orgoglio di appartenenza al proprio Paese non si può non affiancare una consapevole, comune cittadinanza europea”.
Al termine della lettura del messaggio inviato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella a tutti i prefetti d’Italia la consegna dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica ad Antonio Tancredi, fotografo e curatore dell’archivio delle Cave del Duomo di Candoglia da parte di Formiglio, del sindaco di Mergozzo Paolo Tognetti e del vicepresidente Porini.
Medaglia d’onore alla memoria di Saverio Giannotti, prigioniero di guerra in Germania fino alla liberazione di Berlino. A ritirare l’onorificenza la figlia Maria Teresa dalle mani di Formiglio, Porini e del sindaco di Ghiffa Matteo Lanino.
In chiusura la consegna di una copia della Costituzione ad una sessantina di neo 18enni in rappresentanza dei 288 nuovi maggiorenni verbanesi.