Domodossola - 05 giugno 2022, 16:40

Allievo dell'alberghiero Rosmini secondo al concorso “Barman per un giorno”

La competizione per aspiranti barmen, patrocinata da Aibm, si è tenuta all’IPS Ciro Pollini di Mortara

Allievo dell'alberghiero Rosmini secondo al concorso “Barman per un giorno”

Mario Burlone, alunno di 5a dell'Alberghiero Rosmini di Domodossola si è classificato secondo al concorso “Barman per un giorno”, organizzato il 30 maggio all’IPS Ciro Pollini di Mortara.

La sfida per aspiranti barmen, patrocinata da AIBM, ha visto la partecipazione di diverse scuole alberghiere. Ogni concorrente doveva preparare un drink fantasia, sotto lo sguardo della giuria tecnica e degustativa.

La competizione voluta dalla dirigente del Pollini, Michela Canfora, è stata organizzata dai docenti Roberto Longobardi e Silvia Sasso, con la collaborazione della trainer AIBM e docente di sala Nunzia Nuziata. Alla giuria tecnica e degustazione, oltre alle docenti Sasso e Nunziata, gli esperti Andrea Maltese, Alberto Rattazzi e Fabio Marcantognini.

Il concorso ha visto la vittoria di Gaia Negrisolo dell’IISS “Penna” di Asti. Al terzo posto si è piazzato Filippo Galluzzo dell’IPS Alberghiero Ravizza di Novara. Tutti gli altri partecipanti, tra i quali Enrico Colombini del Rosmini, si sono classificati a pari merito. Inoltre sono stati assegnati i premi: Miglior decorazione a Luca Dragoni dell’IPS Einaudi di Lodi e Miglior tecnica Valentina Boccia dell’IISS Penna di Asti.

Oltre alle coppe, i concorrenti hanno ricevuto anche diversi testi dedicati alla miscelazione, editi dalla Sandit Libri, mentre i docenti hanno potuto partecipare ad un incontro tenuto dal professor Luigi Manzo su didattica e cinema (con tema il film “C’era una volta a…Hollywood). L'organizzazione della giornata è stata possibile grazie ai docenti di sala sia del Pollini, sia degli altri istituti partecipanti, oltre agli chef che hanno preparato il buffet con le classi in servizio e tutto il personale scolastico.



Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU