Attualità - 08 giugno 2022, 19:00

Villadossola: ''Salvate la passerella del Maglietto''

Avviata una petizione contro il progetto dell'amministrazione di fare un nuovo collegamento sul torrente Ovesca

Villadossola: ''Salvate la passerella del Maglietto''

‘’Salvate la passerella del Maglietto’’’’.E’ l’appello lanciato attraverso una petizione che sta circolando a Villadossola in queste ore. I promotori sono scesi in campo per evitare che passerelle che collega le due sponde del torrente Ovesca venga rifatta a nuovo. Chiedono che la passerelle venga ‘’conservata’’ e quindi che si provveda ‘’a ripararla perché rappresenta un simbolo identificativo del luogo ed ha un indiscusso valore storico’’.

L’invito è rivolto all’amministrazione comunale che ha in atto un progetto per rifarla nuova, perché questa è insicura e ad ogni tempesta di vento dovrebbe essere chiusa. ‘’L’amministrazione – si legge nella petizione – abbandoni  la proposta progettuale in corso che prevede un nuovo ponte di ultima generazione, perché la passerella è portatrice in città di un valore affettivo rilevante. Se si deve intervenire, si impegni a riprodurre le caratteristiche medesime’’.

L’amministrazione intende infatti mettere in sicurezza questo collegamento pedonale tra i rioni del Piaggio e del Maglietto. Interventi di sistemazione sul ponte ne sono già stati fatti sia ai tiranti che al camminamento, ma ora occorre fare dei lavori che diano maggior sicurezza e durino nel tempo.

‘’I nostri studi hanno verificato che mettere in sicurezza l’attuale struttura richiede investimenti importanti perché ristrutturarla con le nuove norme  è praticamente impossibile’’ dice l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Gervasoni.  Da qui è nata l’idea di dar vita a una passerella nuova e moderna, antisismica. Tenendo conto che c’è anche l’attenzione della Soprintendenza su quel collegamento’’.

Si tratterebbe dunque di realizzare una passerella nuovo, tipo quella che c’è a Ornavasso sul fiume Toce.  ‘’Sempre che riusciamo ad accedere ai fondi del bando sul Pnrr’’  afferma l’assessore.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU