Confine - 15 giugno 2022, 12:25

"Mai così tanti lupi in Svizzera, per gli allevatori le situazione è intollerabile"

Dopo l'ultima predazione l'ex deputato Mattei chiede al consiglio federale misure urgenti. Intanto il Municipio di Cevio in Val Maggia dichiara l'allevamento locale “specie protetta”

"Mai così tanti lupi in Svizzera, per gli allevatori le situazione è intollerabile"

Attacco di un lupo a un gregge di 43 ovini alcuni giorni fa sopra Bosco Gurin, 16 animali sono stati trovati morti e 13 sono dispersi. Dopo questo nuovo episodio di predazione, l'ex deputato ticinese Germano Mattei e Georges Schnydrig, copresidenti dell’Associazione Svizzera per la protezione del territorio dai Grandi Predatori, hanno scritto alla consigliera federale Simonetta Sommaruga per chiedere interventi urgenti. “È appena iniziata la stagione alpestre e in tutto l’arco alpino (in particolare nei Cantoni Vallese, Grigioni, Uri e Ticino) si registrano predazioni di pecore e capre in numeri mai visti, mai registrati così tanti lupi in ogni regione. Non solo nelle valli e in montagna, ma pure vicino ai centri urbani. Servono ulteriori misure urgenti per arginare il libero dilagare dei lupi in Svizzera. La soglia del tollerabile è oramai superata. Allevatori e alpeggianti sono esasperati e minacciano di farsi giustizia da soli”. Tra le richieste dell'associazione l'accoglimento della richiesta del Vallese di autorizzare un prelievo straordinario di lupi per i prossimi sei mesi, autorizzare i cacciatori al prelievo dei lupi cacciabili e diminuire il grado di tutela dei lupi da “assoluto” a “protetto”.

Intanto il Municipio di Cevio in Val Maggia si è schierato con i pastori ticinesi con una risoluzione municipale per “manifestare pubblica e piena solidarietà” al settore dell'allevamento costretto a confrontarsi “con un grave problema che, incomprensibilmente, non viene riconosciuto come tale”. Come riporta Ticinonews “per il Municipio l’allevamento tradizionale locale è a grave rischio di estinzione e per questo lo ha dichiarato specie protetta da tutelare”.



Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU