Dopo due anni di pandemia, nei quali la patronale si è svolta in forma ridotta, senza la processione per le vie della città quest'anno tornano gli appuntamenti tradizionali.
La messa solenne, dopo che per i due anni della pandemia era stata svolta nel piazzale dell'ospedale San Biagio torna a svolgersi in chiesa , il 19 giugno alle 20.30 e al termine ci sarà la processione per le vie della città. In questi giorni i fedeli hanno già potuto ammirare l'intera abside restaurata ma il 18 avranno modo di conoscere nel dettaglio il tipo di lavoro eseguito. A Pasqua era sta svelata solo la volta, il 18 giugno alle 21 verranno presentati da esponenti della Soprintendenza archeologica delle belle arti e paesaggio di Biella, Novara, Vercelli e Vco i lavori di restauro dell'apside e seguirà un concerto inaugurale dal titolo “Casa di preghiera tempio di splendore” eseguito dalla cappella musicale del Sacro Monte Calvario con la compagnia dell'ozio che racconterà la storia delle chiese di Domodossola.
La processione con le statue dei patroni per le vie della città, dopo la messa solenne avrà il seguente itinerario piazza della Chiesa, via Giavina, via Briona, via Marconi, corso Fratelli di Dio, piazza Repubblica dell'Ossola, via Beltrami, Piazza Mercato via Giavina e ritorno in Collegiata. Il parroco invita gli abitanti delle vie interessate alla processione ad abbellire i propri balconi e le proprie finestre. Ogni anno poi in occasione della patronale viene premiata dal parroco, a sorpresa con una targa, una persona che si è particolarmente impegnata nelle attività della comunità parrocchiale.