Turismo - 20 giugno 2022, 16:40

Distretto Laghi, un ufficio stampa dedicato al turismo outdoor del territorio

Se ne occuperà l'agenzia Mailander, che progetta e realizza strategie di comunicazione integrata dal 1987

Distretto Laghi, un ufficio stampa dedicato al turismo outdoor del territorio

É Mailander l’agenzia di comunicazione incaricata di promuovere e valorizzare, nelle prossime stagioni, il prodotto outdoor estivo ed invernale dei partner del progetto Neveazzurra e degli operatori turistici del settore “Parchi Avventura” tra laghi e monti e nuove tendenze che guardano al turismo lento e all’aria aperta, le mille opportunità – 365 giorni l’anno – che il vasto territorio incluso tra Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola offre.

I sempre più numerosi progetti di promozione e valorizzazione dedicati al turismo attivo, green e sostenibile: il marketing territoriale – con l’innovazione dei territori e le strategie di crescita economica veicolate dalle risorse locali - è la nuova finestra sull’Italia e sul mondo e per tutte queste ragioni il Distretto Turistico dei Laghi lancia questo nuovo progetto a supporto del prodotto turistico outdoor su tutte le 4 stagioni dell’anno.

"Dopo il lancio – 2 anni fa - del portale turistico www.lagomaggiorexperience.it, tutto dedicato al prodotto outdoor, il Distretto Turistico dei Laghi – commenta il Presidente Francesco Gaiardelli - prosegue la sua attività a supporto delle iniziative locali di turismo attivo e lo fa con un servizio di ufficio stampa d’eccellenza fortemente voluto dalla nostra ATL e che sarà coordinato da un’agenzia di grande calibro".

Il Distretto Turistico dei Laghi, a supporto dell’agenzia Mailander, metterà in campo inventiva, creatività e tanta professionalità per raccontare il mondo dell’outdoor dell’intero territorio di competenza, che tanto in estate quanto in inverno si presta a mille attività all’aria aperta, tra laghi, parchi, colline e montagne di impressionante bellezza, riconosciute e apprezzate anche livello internazionale da turisti stranieri che scelgono di visitare questi territori per predilezione del “turismo attivo”.

«Un’attività dedicata in primis al territorio e agli operatori partner della nostra ATL – che ogni anno – da ormai 21 anni - esprimono e rinnovano la loro fiducia anche al progetto Neveazzurra – prosegue Gaiardelli».

Mailander è una società che progetta e realizza strategie di comunicazione integrata dal 1987, specializzata in relazioni pubbliche, media relations, digital PR e digital marketing, nonché in ideazione, organizzazione e comunicazione di eventi. Vanta un portfolio importante, annoverando tra i propri clienti: DMO Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorato al Turismo, PromoTurismoFVG, Toscana Promozione Turistica, APT Servizi Emilia Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, Camera di Commercio del Piemonte Nord Orientale, Comune di Modena, Isola d’Elba, Comprensorio Sciistico Colomion di Bardonecchia.

«Mailander è stata la prima agenzia in Italia a strutturare un team di professionisti dedicato al destination marketing e, seguire un territorio di eccellenze come il Distretto Turistico dei Laghi e un prodotto di grande tendenza e potenzialità come l’outdoor, rappresenta per noi un’altra sfida avvincente, che affronteremo con professionalità, in sinergia con l’ATL e con gli operatori locali», commenta la fondatrice Monica Mailander Macaluso.

Oltre al consueto lavoro di promozione territoriale lacustre e montana svolto dal Distretto Turistico dei Laghi sulle 4 stagioni, tra le attività che l’agenzia Mailander intende attivare sul territorio – a supporto del turismo attivo – saranno incluse:

  • La definizione di un target ideale per le attività che si andranno a sviluppare, che includa i mercati italiani e stranieri (in primis Germania, Olanda, Svizzera, Francia e UK), gli amanti della destinazione e delle combinazioni lago-montagna e leisure-outdoor tra varie tipologie visitatori che possono essere tanto sportivi quanto quanto amatoriale, tutto nell'ottica del sempre più richiesto slow tourism.
  • Una precisa e mirata attività di comunicazione rivolta alla stampa italiana su testate specializzate in sport della neve, montagna, ciclismo/mtb, eventi, trekking, turismo, stili di vita open air, life style e nuovi trend, fitness e salute e sana alimentazione.
  • La realizzazione di una cartella stampa annuale autunno/inverno e primavera/estate per le stazioni sciistiche partner del comprensorio (che promuovono anche un’offerta “green”) con una presentazione turistica dei territori di riferimento e il relativo programma degli eventi sportivi e non solo.
  • La presentazione e l’invio delle cartelle stampa a giornalisti e redazioni italiane potenzialmente interessati ai temi del turismo combinato all'outdoor al lago e in montagna e assistenza per l’eventuale pubblicazione di contenuti.
  • La redazione di comunicati stampa nell’arco dell’intero anno, in grado di unire gli aspetti dell’informazione con quelli della promozione del territorio.
  • L’organizzazione di 2 viaggi stampa sul territorio dell’ATL (autunno/inverno e primavera/estate) con la partecipazione di giornalisti “sciatori” d’inverno ed “escursionisti” d’estate.
  • La realizzazione di rassegne stampa stagionali con il dettaglio dei risultati raggiunti.
  • Un rapporto diretto con i beneficiari dell’iniziativa, partner dei progetti del Distretto dei
  • Laghi.

L’attività dell’agenzia sarà seguita e comunicata dal Distretto dei Laghi con cadenza periodica.



C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU