Cultura - 12 luglio 2022, 14:30

A Toceno per parlare di emigrazione

Oggi in biblioteca l'iniziativa 'Tra natura e parola-incontri di lettura' organizzata dal Parco Letterario Nino Chiovini

A Toceno per parlare di emigrazione

Appuntamento oggi alle 17 alla biblioteca di Toceno per l’iniziativa 'Tra natura e parola – incontri di lettura', organizzata dal Parco Letterario Nino Chiovini. “Chi partecipa – spiegano gli organizzatori -  può condividere quello che la lettura di un libro ha suscitato: sono un momento di scambio vivo, conviviale e creativo per parlare di libri o attraverso i libri del territorio e non solo”.

A Toceno si parlerà di questi libri: 'L’emigrazione vigezzina' di Anita Azzari; 'Vita' di Melana Mazzucco; 'La luna e i falò' di Cesare Pavese. “Parleremo soprattutto di Vita, di Melania Mazzucco. Aveva vinto il Premio Strega nel 2003 - spiegano ancora gli organizzatori -. È un romanzo storico dal sapore nostalgico e commovente che ripercorre un secolo di storia raccontato come una saga familiare. La vicenda centrale è comune a migliaia di italiani che nei primi anni del Novecento sono emigrati oltreoceano, in America in cerca di fortuna”.

Marco De Ambrosis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU