Anche l'Asl del Vco aderisce alla campagna promossa su tutto il territorio nazionale per lo screening hcv rivolto alle persone nate tra il 1969 ed il 1989. Sono tre le modalità di screening per la ricerca degli anticorpi contro il virus dell'epatite C: prelievo di sangue capillare, vale a dire il classico “pungidito”, prelievo di sangue venoso e test salivare. In caso di presenza del virus nel sangue, ci sarà poi una visita presso il centro prescrittore, che valuterà il paziente e darà la terapia antivirale.
Tutti questi passaggi, come spiegato in conferenza stampa dai medici dell'Asl, sono del tutto gratuiti e non necessitano di prescrizione medica. Il test pungidito può essere effettuato dal lunedì alla domenica, con la sola eccezione del sabato, presso l'Hot Spot a Crusinallo, mentre il prelievo venoso può essere effettuato pressi i punti prelievo agli ospedali di Domodossola, Verbania ed Omegna. La prenotazione del test si può fare chiamando lo 0324-491522, chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 oppure tramite il Cup Regionale al numero 800.000.500.
"L'invito -così dall'Asl- è quello di sottoporsi al test a tutela della propria salute e per evitare l'insorgenza della malattia".





