È Enrico Borghi l'esponente del Partito Democratico scelto per rappresentare il Vco alle elezioni politiche del 25 settembre. La decisione unanime sulla ricandidatura del parlamentare ossolano è stata annunciata nei giorni scorsi durante l'Assemblea Provinciale che si è svolta a Verbania.
“Ora -così la segretaria del Pd provinciale Alice De Ambrogi- spetterà alla Direzione Nazionale definire, in ultima analisi, liste, candidati e candidate. Ho potuto apprezzare da vicino il lavoro di Enrico Borghi in questi anni. Una persona di grande cultura politica che sa riconoscere nell'altro, anche in chi non la pensa come lui, il valore dell'interlocuzione e del confronto. Un politico di grande esperienza e che pure non smette di studiare tantissimo. La sua è una ricandidatura più che meritata”.
E in merito alla campagna elettorale delle prossime elezioni, indette dopo le dimissioni di Draghi e lo scioglimento delle Camere, è intervenuto in queste ore il deputato ossolano dei Dem. “La nostra democrazia -spiega Borghi- corre due rischi. Il primo è che in queste settimane si inquini l'informazione della campagna elettorale con la creazione di fake news e con attacchi cibernetici da parte di Russia e di Cina, sui quali occorre che tutte le autorità preposte svolgano una azione di vigilanza. Il secondo è quello del finanziamento della campagna elettorale. Noi facciamo un appello affinché tutte le forze politiche si impegnino pubblicamente ad astenersi dall'utilizzare finanziamenti che provengano dall'esterno del nostro paese. Sia tutto trasparente e verificabile dai cittadini”.