Questa settimana vi proponiamo un nuovo itinerario consigliato dal gruppo 'Gli Intramontabili', il sodalizio attivo nel Vco e unito da una sfrenata passione per l'e-Mbt elettrica. Ce lo segnala anche oggi il portavoce del gruppo, Domenico "Mingus" Matera.
Il percorso è il giro del Gries: uno dei più interessanti del panorama della Mountain Bike della nostra zona. L'itinerario si può affrontare in due modi: il primo è partendo da Riale per arrivare al Passo San Giacomo e girare poi a sinistra verso la Capanna Corno. Da lì è possibile rientrare verso il Gries scendendo successivamente dall'Alpe Bettelmatt e fare quindi ritorno a Riale.
Il secondo tracciato prevede, come il precedente, la salita da Riale verso il Rifugio Maria Luisa e il San Giacomo ma dal Passo si scende invece, attraverso uno spettacolare sentiero lungo 6 km, fino alla località "All'Acqua", sconfinando in Canton Ticino. Da qui si percorre la strada che porta al Nufenen Pass (2478 mt.) per poi ridiscendere fino al Passo Del Griess, arrivare all'Alpe Bettelmatt e di nuovo a Riale. “L'itinerario che vogliamo consigliare oggi è il secondo, quello che prevede la bellissima discesa fino in Ticino. È particolarmente impegnativo, soprattutto il tratto che scende dal Gries al Bettelmatt, ma ne vale sicuramente la pena” sottolinea Matera.
Il giro è lungo cira 44 km e presenta un dislivello complessivo di 1765 mt.
Ricordiamo che Mingus ha dato vita alla pagina facebook MTB Verbano Cusio Ossola, nata per condividere l'interesse per la mountain bike elettrica e far conoscere il territorio della nostra Provincia. Sulla community è possibile condividere foto, video e tracce GPX per portare più appassionati possibili a pedalare sui sentieri del Vco. (https://www.facebook.com/groups/EmtbVCO/).
Altri itinerari, anche di facile difficoltà e da provare magari in questa settimana di Ferragosto, sono consultabili sulla nostra rubrica, alla quale collaborano la guida qualificata regionale Elena Miccone e il servizio di noleggio E Bike Val Grande di Matteo Maulini.
Per una gita cicloturistica in compagnia di una guida qualificata è possibile contattare Elena al numero +39 340 658 1056
https://www.instagram.com/elenaa_m98/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Per i servizi di E Bike Val Grande:
https://www.facebook.com/e.bike.val.grande/
https://www.instagram.com/ebike_valgrande/