Associazioni - 15 agosto 2022, 16:00

Un’estate piena di impegni per le Penne Nere di Domodossola

I volontari del gruppo di Protezione Civile ANA attivi in numerosi eventi sul territorio ossolano

Un’estate piena di impegni per le Penne Nere di Domodossola

Nel solco del consolidato impegno verso la comunità, i volontari del Gruppo di Protezione Civile A.N.A. di Domodossola si sono spesi, nel corso dell’estate, in molteplici attività. A 150 anni dalla fondazione delle Truppe Alpine, il settore del volontariato organizzato nella Protezione Civile A.N.A. si conferma una risorsa fondamentale per le Istituzioni e nelle realtà locali.

La tradizione di solidarietà, patriottismo e senso del dovere che anima e inorgoglisce gli Alpini in congedo, si esplica proprio attraverso il costante e silenzioso impegno dei tanti volontari presenti sul territorio.

Dopo aver superato la drammatica parentesi dell’emergenza Covid, che ha visto le Penne Nere ossolane ingaggiate in prima linea a supporto della popolazione e delle Istituzioni, i volontari hanno potuto riprendere quelle peculiari mansioni di protezione civile più aderenti al tempo ordinario. Sono stati infatti molteplici gli eventi e le manifestazioni in cui è stato chiamato a intervenire il Gruppo di Protezione Civile A.N.A. della Sezione di Domodossola coordinato dall’Alpino Salvatore Attinà.

Con la ripresa delle cerimonie, utili a rinsaldare il legame con la gloriosa storia alpina, la Sezione di Domodossola e i Gruppi ad essa collegati hanno richiesto l’intervento dei volontari al fine di garantirne il miglior svolgimento.

È il caso della festa del Gruppo di Trontano, dello scorso 22 maggio, dei “raduni di valle” tenuti a Cimamulera il 2 giugno e a Baceno il 26 giugno.

Nell’ambito delle esercitazioni per il mantenimento della capacità operativa del Gruppo di Protezione Civile avviati nel 2021, lo scorso 28 maggio le Penne Nere hanno ultimato i lavori di riqualifica degli antichi fortini militari in Val Bognanco.

Il 12 giugno i volontari hanno garantito il supporto alla gara podistica tenutasi a Craveggia mentre, il giorno seguente, hanno seguito le tappe ossolane e verbanesi della “Staffetta Alpina” voluta dall’Esercito Italiano e dall’A.N.A. per celebrare i 150 anni della fondazione del Corpo.

Il 19 giugno gli Alpini hanno scortato i Santi Patroni di Domodossola nella processione per le vie della città. Il 25 giugno e il 5 agosto, al Lusentino, i volontari hanno prestato servizio negli eventi “Mountain Sound Festival” e nel concerto di Edoardo Bennato.


Il 16 e 17 luglio Macugnaga ha ospitato gli Alpini convenuti per il conferimento del “Premio Fedeltà alla Montagna”, importante momento a carattere nazionale che ha richiesto il supporto del Gruppo di Protezione Civile della Sezione di Domodossola. Il 2 luglio e nei giorni dal 5 al 7 agosto, le Penne Nere ossolane sono invece state coinvolte a Bannio Anzino nell’ambito dei 400 anni della Milizia Tradizionale e della festa patronale.


Da maggio, le numerose attività portate a termine, hanno coinvolto i volontari in oltre 70 turni e raccolto il plauso delle Istituzioni e degli enti organizzatori.


L’efficienza degli Alpini è garantita e certificata dai molteplici corsi frequentati e dalle peculiari qualifiche ottenute da ciascun volontario. Il Gruppo, che si compone di uomini e donne caratterizzati dalla stoica dedizione alpina, sarà impegnato nel prossimo settembre in Val di Susa nell’importante esercitazione di Raggruppamento che vedrà le penne nere piemontesi, liguri e valdostane immerse in scenari addestrativi caratteristici delle pubbliche calamità.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU