Attualità - 21 agosto 2022, 19:00

Mergozzo ospiterà un museo locale dedicato alla pietra

Troverà spazio troverà spazio nell'ex asilo di Albo, nei pressi della cava del Duomo

Mergozzo ospiterà un museo locale dedicato alla pietra

Estate di novità per il Comune di Mergozzo guidato (per la seconda volta) dal sindaco Tognetti. Nei giorni scorsi VcoNews ha raccontato ai suoi lettori il progetto per l’installazione di una ventina di telecamere di sorveglianza nel cuore del paese e nelle sue frazioni, con lo scopo di dissuadere i malavitosi dal compiere azioni illegali.

Ma, oltre ai nuovi occhi elettronici, altre soprese sono in arrivo e tra queste, come emerso durante l’ultimo consiglio comunale, un cofinanziamento con trasferimento al Parco nazionale della Val Grande per un nuovo museo dedicato alla pietra che troverà spazio nell'ex asilo di Albo, in prossimità della Cava madre del Duomo di Milano e il rifacimento del tetto di alcune proprietà comunali compreso l'attuale museo. Intanto ha fatto discutere, soprattutto sui social, il progetto che prevede la sdemanializzazione e il declassamento di un tratto di strada sterrata in località Portaiolo.

Quella, per capirci, che porta alla Rustica, dove è in corso di realizzazione un nuovo residence. Durante l’ultima assise il sindaco Tognetti ha spiegato che si tratta di 25 metri quadrati che insistono sulla strada comunale che attualmente sono di proprietà del privato che sta realizzando la vicina nuova struttura ricettiva. La strada comunale poi finisce all'interno della proprietà dello stesso privato. Permuteremo il nostro terreno che ricade sul loro con quello del privato che incide sulla strada.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU