Ossola - 04 ottobre 2022, 10:30

Lupo, attività formativa per gestire i cani da guardiania

Le aree protette dell’Ossola organizzano un corso per conoscere, comprendere e integrare nel contesto dell'allevamento gli animali da protezione del bestiame domestico

Lupo, attività formativa per gestire i cani da guardiania

Coi lupi, è necessaria la convivenza. Ne sono fermamente convinti, da sempre, gli ambientalisti. Un po’ meno, invece, gli allevatori, che sono arrabbiati per gli attacchi subiti da greggi e animali al pascolo da parte del predatore. Per agevolare la convivenza tra uomo, lupo e bestiame ora nel Vco – dove la presenza del lupo è una realtà consolidata - si investe sui cani da guardiania, attraverso in un percorso formativo per conoscere e gestire i cani da protezione del bestiame.

Nell’Ambito del progetto Life Wolfalps Eu Life 18 Nat/It/000972, le aree protette dell’Ossola organizzeranno, il prossimo autunno, un corso formativo per conoscere, comprendere e integrare nel proprio contesto i cani da protezione del bestiame domestico.

«Il corso, di un’intera giornata, è rivolto – spiegano dalle Aree Protette - ad allevatori e proprietari di cani, educatori cinofili, veterinari e a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire le tematiche inerenti la storia del cane da protezione, le sue caratteristiche, il suo utilizzo e le buone pratiche per il suo allevamento, gestione e integrazione al lavoro».

Le tematiche affrontate dal programma saranno: l’allevamento e la gestione del cane da guardiania, esperienze dirette e confronto, domande e risposte.

«Per permetterci di organizzare al meglio il corso e definire le sedi di docenza, invitiamo gli interessati - fanno sapere dagli uffici delle Aree Protette dell’Ossola - alla preiscrizione compilando il modulo online presente sul sito dell'Aree Protette dell'Ossola, oppure scrivere a comunicazione@areeprotetteossola.it».


Marco De Ambrosis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU