“Riforma del Terzo Settore, una strada possibile”, è il titolo del workshop rivolto alle associazioni del territorio in programma allo Spazio Sant’Anna di Verbania lunedì 24 ottobre.
L'iniziativa è organizzata da Provincia, Legacoopsociali Piemonte e Consorzio Link e vuole offrire “una lettura chiara della riforma, per agevolare Enti Pubblici e Terzo Settore nell’affrontarne le opportunità offerte, adoperando un linguaggio comune e apprendendo 'come e cosa' è possibile mettere in campo, dall’esperienza di chi ha già applicato la normativa”
Prenotazione necessaria a presidente@provincia.verbania.it
Il programma
h 9.45 Registrazione delle presenze h 10.00 Saluti Istituzionali
h 10.20 Avv. Chiara Forneris Gli strumenti di cooperazione tra la P.A. ed il Terzo Settore
h 11.00 Dott. Sandro De Martino Suggestioni di ordine pratico
Modera l’incontro: Barbara Daniele, responsabile Legacoopsociali Piemonte
L'avvocato Chiara Forneris, partner di un primario Studio legale di Torino specializzato in Diritto Amministrativo, esercita la propria attività nel settore della contrattualistica pubblica. Svolge attività di consulenza e formazione, per P.A. e operatori economici/sociali, nel settore delle procedure competitive di affidamento delle commesse pubbliche e nell’ambito delle procedure di realizzazione degli strumenti di sussidiarietà orizzontale propri del Terzo Settore.
Il dr. Sandro De Martino, segretario generale della Provincia di Monza e Brianza, attivo negli Enti locali da oltre 25 anni, ha maturato un’ampia esperienza in organizzazione amministrativa, gestione e selezione del personale, contrattualistica pubblica, procedure di appalto e concessione. In questi settori ha seguito, sia dal punto di vista organizzativo che funzionale, i temi della gestione dei servizi sociali, in ambiti socio-assistenziali di cui alla Legge 328/2000, come supporto amministrativo e giuridico, componente di Consigli di amministrazione, nonché RUP in diverse procedure di gara per Aziende speciali e Comuni, anche con riferimento al Terzo Settore.