Provincia - 03 novembre 2022, 11:00

'Il Violinista': anteprima nazionale a Verbania per il film made in Vco

Tratta da un romanzo di Alessandro Chiello, ha tra i protagonisti Edoardo Romano, Fabrizio Rizzolo e Davide Mengacci. A Il Maggiore il 4 novembre sarà presente il cast completo e il regista Mirko Zullo

'Il Violinista': anteprima nazionale a Verbania per il film made in Vco

Dopo oltre un anno di lavorazione è pronto per il pubblico il film Il Violinista, tratto da un racconto dello scrittore domese Alessandro Chiello e diretto dal regista Mirko Zullo. La pellicola è stata interamente realizzato nella provincia del Verbano Cusio Ossola e sarà proposta venerdì 4 novembre, alle ore 21, a Il Maggiore di Verbania in anteprima nazionale. La proiezione anticipa la partecipazione dell’opera a concorsi di livello nazionale e internazionale e la distribuzione in tutta Italia.

Tra i set principali anche piazza Mercato a Domodossola, luogo che introduce il film e il personaggio  principale,  il violinista, interpretato da Edoardo Romano (ex Trettré, il famoso trio comico partenopeo lanciato da Drive In). “Qui -spiegava il regista a Ossolanews nei giorni di ripresa- abbiamo girato le scene che sono il cuore della pellicola. Questo film ha trovato l'appoggio di molte amministrazioni di tutta la provincia, gli angoli più suggestivi del Verbano Cusio Ossola  diventeranno così tanti tasselli di una città ideale”. Le riprese domesi, lo ricordiamo, avevano visto tra le comparse anche numerosi studenti delle scuole del Vco grazie al progetto Cinema e Scuola Vco.

Nel film i volti noti -oltre a quello di Romano- di Fabrizio Rizzolo e di Davide Mengacci al suo esordio sul grande schermo. L’anteprima anticipa la partecipazione dell’opera a concorsi di livello nazionale e internazionale e la distribuzione in tutta Italia. Alla proiezione verbanese sarà presente il cast completo del film e tutta la troupe capitanata dal regista, fondatore di Chapeau Films Italy.

Un anziano violinista, silenzioso e solitario, si trasferisce in uno sperduto paese di una piccola provincia italiana. Qui, ogni primo venerdì del mese alle 10.15 in punto, siede al centro della piazza principale e si esibisce. Nessuno sa chi sia e perché sia lì, nemmeno Don Andrea, il parroco del paese, l’unico con cui sembra concedersi poche e fugaci parole. Ma il passato del violinista inizia a stuzzicare la curiosità di Ottavio Malatesta, famoso critico musicale da poco trasferitosi in paese. Così come stuzzica Elisa, giovane cameriera che lavora nel bar principale di quella piazza. Lei sembra essere l’unica persona che il violinista voglia avvicinare con sincerità. L’incontro fra i due non è però casuale e le ombre del passato, strada facendo, tornano ad oscurare la quiete delle loro quotidianità, fino a svelare del tutto i terribili segreti che legano il violinista a quel luogo.

La proiezione è organizzata in collaborazione con il Teatro Il Maggiore e con il Comune di Verbania.

Ingresso unico 10 euro + 1.5 euro diritti di prevendita

Biglietti disponibili al link: https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/

e presso la biglietteria del Teatro la sera stessa dell’evento. L'organizzazione consiglia vivamente di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio della proiezione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it

Chapeau Films Italy nasce nel 2018. Si occupa di produzioni televisive, cinematografiche, documentari, e realizzazione di progetti audiovisivi a 360 gradi. Dall’idea, alla scrittura, dalla realizzazione sul campo alla post-produzione. Fondata da Mirko Zullo, ha all’attivo molti progetti tra cui: Il bar del Cult, docufilm sulla storia della Commedia Sexy nel cinema italiano; Booktour, documentario Rizzoli per Sky Arte sulla vita dello scrittore Luca Di Fulvio; Matrimoni Impossibili, format televisivo realizzato per Real Time (Discovery Channel Italia) e diversi cortometraggi vincitori di premi a livello nazionale e internazionale quali Marlène (2018) scritto da Daniela Albertini e Dove sei stata? (2022), scritto da Andrea Scodeggio.



Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU