A Verbania, presso il prestigioso salone di rappresentanza di Villa Taranto della Prefettura del Verbano Cusio Ossola, si terrà una mostra fotografica tratta dall’archivio fotografico di Antonio Tancredi.
La mostra sarà aperta al pubblico – su prenotazione – fino a venerdì 19 novembre di questo mese, sia la mattina, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, che nel primo pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 16:00.
Organizzata e patrocinata dal Comune di Verbania, dalla Provincia e dalla Prefettura del VCO, la mostra intende seguire il filo conduttore della Memoria e della partecipazione della comunità locale alle cerimonie della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale che si tengono – a livello provinciale – a Verbania.
Gli uomini, le donne, i bambini, gli anziani, i servitori dello Stato ritratti, richiamano quel senso di collettività, che, come affermato dal Prefetto Formiglio durante l’orazione ufficiale del 4 novembre 2022, “significa condividere alcuni valori fondamentali: non vi sarà rafforzamento ulteriore senza sviluppo della coscienza civica e senza una rinnovata etica dei doveri”.
La mostra fotografica è a cura del professionista Cav. Uff. Antonio Tancredi, fotografo ufficiale delle cerimonie istituzionali che si svolgono in provincia. Attingendo allo smisurato archivio personale fotografico che si alimenta ormai da più di venticinque anni, ha saputo cogliere non solo le Autorità che nel tempo hanno presieduto le cerimonie, ma anche espressioni, gesti e sensazioni delle genti che partecipano alle cerimonie.
Prenotazione obbligatoria a gabsicurezza.pref_verbanocusioossola@interno.it
La cittadinanza è invitata a partecipare.