Attualità - 24 novembre 2022, 12:00

In viaggio da Ornavasso.... al centro delle terra

Gli esperti illustreranno venerdì sera il progetto Dive, che intende esplorare la crosta continentale profonda e la sua transizione verso il mantello

In viaggio da Ornavasso.... al centro delle terra

Dalla punta di Migiandone... al centro della Terra. Sarà una serata scientificamente interessante quella di venerdì  24 novembre con inizio ore 20:30, al cinema teatro di Ornavasso. Gli esperti parleranno del progetto Dive, acronimo di Drilling the Ivrea-Verbano Zone. Ovvero il viaggio verso il centro della Terra intrapreso da un gruppo di ricercatori che sono al lavoro a Migiandone, la frazione a nord del comune walser.

La serata vedrà l’intervento di Alberto Zanetti, direttore dell’Istituto Geroscienze del Cnr, e il professor Othmar Müntererer, dell’Università di Losanna. Parleranno questo progetto che in questa fase ha base in Ossola e che è stato promosso da una quarantina di studiosi di tutto il mondo. Lo scopo è di definire l’architettura degli strati profondi della croste terrestre. 

‘’Un vero laboratorio naturale unico al mondo dove poter studiare e far evolvere la comprensione dei processi geologici nella crosta inferiore continentale e nella zona di transizione tra la crosta e il mantello, sfruttando la combinazione di indagini geologiche e perforazioni scientifiche. I dati e gli studi ricavati da questo progetto andrebbero ad implementare i dati e gli studi effettuati in ambito oceanico’’ si legge sulla pagina del sito Dive2ivrea.org.

A Migiandone sono in corso carotaggi in profondità, con parti di roccia che vengono prelevate e catalogate. Le squadre al lavoro sono composte da esperti internazionali che esaminano la composizione mineralogica, le proprietà magnetiche e i residui di radioattività delle rocce. Gli scavi, in primavera,. Si sposteranno a Megolo Mezzo, nel comune di Pieve Vergonte, dove arriveranno al punto in cui la solida crosta terrestre sfiora il mantello.

Renato Balducci

Ti potrebbero interessare anche:

SU