Lunedì 19 dicembre 2022, dopo un lungo periodo di sofferenza, è mancato all’affetto dei suoi cari il cavalier Alberto Ceriani, Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e decano della Delegazione del Verbano-Cusio-Ossola. Il cavalier Ceriani, classe 1938, proveniva da un’antica famiglia pallanzese e per lungo tempo era stato impiegato di cancelleria presso il Tribunale di Verbania.
Il delegato Carlo Fedeli lo ricorda così. “Per il lodevole servizio svolto, coniugato alla grande passione per la storia locale e al suo impegno sociale, era stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fervente monarchico, era iscritto da anni all’Istituto e, fino a che la salute glielo ha consentito, ha preso parte attiva alle numerose iniziative svolte sul territorio dal sodalizio.
Nell’ottobre 2021 aveva partecipato alla deposizione dell’omaggio floreale reso, unitamente al Comitato 10 Febbraio, al monumento dedicato al Padre della Patria sito sul lungolago di Verbania Intra.
Uomo di fede incrollabile, era mosso da valori di assoluta limpidezza, generosità e onestà. Sempre sorridente, riusciva a spendersi con parole gentili e confortanti verso tutti coloro che hanno avuto il privilegio di essergli amici.
Durante la dura prova della malattia, S.A.R. il Principe Aimone di Savoia, a cui il cavalier Ceriani era legato da sentimenti di profonda stima, gli aveva inviato una missiva personale contenente l’augurio di una pronta guarigione: il messaggio era giunto rallegrando e commuovendo profondamente l’anziana Guardia d’Onore che, in quei giorni, si trovava ricoverata presso l’Ospedale Castelli di Verbania.
Nella sofferenza ha avuto il contegno e la dignità del raro gentiluomo qual era, profondendo la propria gratitudine a tutti coloro che gli dimostravano vicinanza e incoraggiamento.
La Delegazione tutta, orfana dell’ottimo esempio di un uomo buono e retto, è rimasta profondamente colpita dalla ferale notizia e si unisce al cordoglio dei famigliari e della comunità tutta”.
Il Labaro e una nutrita rappresentanza di Guardie d’Onore parteciperanno alle esequie che si svolgeranno nel pomeriggio del 21 dicembre 2022 nella chiesa di San Leonardo a Verbania Pallanza.