Presentazione del libro giallo 'L’ombra del destino' dello scrittore Piergiorgio Vigliani sabato 21 gennaio nella biblioteca di Druogno. Alle 18 l’autore dialogherà con il critico letterario Giuseppe Possa.
"Arduino Venisio -recita la sinossi del testo- è un professore di Lettere in pensione. Per sentirsi impegnato e utile in una Torino multietnica si presta a insegnare l'italiano a ragazzi stranieri. Una sera, terminata la lezione, incontra la madre di uno di loro che gli comunica l'uccisione di Ahmed. Venisio si improvvisa investigatore per raggiungere la torbida verità, complicata e ostacolata da pregiudizi".
“L'ultimo libro di Vigliani, torinese di origine ma naturalizzato ossolano perché ci vive da anni per ragioni di lavoro, è un curioso, forse insolito, giallo-noir, che si legge in scioltezza, perché scritto con un linguaggio forbito, di straordinario fascino narrativo -anticipa Possa-. Ritengo, questo terzo romanzo dell’autore (pubblicato da Edizioni Robin & sons), una lettura intrigante e molto avvincente, anche per i contenuti che vanno al di là degli eventi, con un crimine efferato e uno per legittima difesa, negli ambienti dell’alta società torinese, dove può diventare facile attribuirne la colpa a un ragazzo emigrante, quale capro espiatorio, perché 'casualmente' si è trovato sui luoghi di due scene delittuose. E qui il racconto, che suscita una certa inquietudine, spazza via di colpo la polvere di questa retorica.